Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 231/2001 e sue modificazioni e integrazioni è stato introdotto uno specifico regime di responsabilità a carico degli Enti in relazione a taluni reati commessi nel loro interesse o vantaggio.
Fondazione Med-Or ha adottato misure idonee ad evitare, secondo le previsioni della stessa normativa, l’insorgere di tale responsabilità istituendo specifici protocolli volti alla prevenzione delle fattispecie di “reato-presupposto” e potenzialmente realizzabili da parte di amministratori, componenti del Collegio dei Revisori, dipendenti e collaboratori con cui la Fondazione intrattiene rapporti contrattuali (a qualsiasi titolo, anche occasionali e/o soltanto temporanei) ovvero altri rapporti onerosi o gratuiti di qualsiasi natura (i “Destinatari”).
Fondazione Med-Or ha ritenuto opportuno e necessario adottare il Codice Etico del Socio Fondatore Leonardo S.p.a. per esplicitare i valori a cui devono adeguarsi tutti coloro che intrattengono rapporti di qualsiasi natura con la Fondazione, accettando ruoli, responsabilità, assetti e regole. Il Codice Etico è anche finalizzato a prevenire ogni situazione di conflitto di interessi.
La conoscenza e l’osservanza del Codice Etico da parte di tutti coloro che intrattengono rapporti di qualsiasi natura con Fondazione Med-Or sono condizioni primarie per la trasparenza e la reputazione della Fondazione che si impegna, pertanto, alla diffusione del Codice Etico esigendo la conoscenza e il rispetto delle sue regole.
Il Codice Anticorruzione del Gruppo Leonardo rappresenta un sistema organico e coerente di regole ispirate a principi di integrità e trasparenza, volto a contrastare i rischi di pratiche illecite nella conduzione degli affari e delle attività del Gruppo. Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 21 aprile 2015, è stato aggiornato in data 8 maggio 2019 e da ultimo in data 26 settembre 2019.
Il Codice completa il potenziamento dei presidi di controllo interno voluto dal Consiglio di Amministrazione di Leonardo, in conformità alle normative di riferimento e in linea con le più elevate best practice internazionali di settore, e le iniziative prese nel campo dell'anticorruzione.
Scarica il Codice Anticorruzione
Il Gruppo Leonardo incoraggia chiunque venga a conoscenza di fatti o comportamenti contrari a codici e protocolli interni, leggi o regolamenti, a fare una segnalazione nella massima riservatezza.
Le segnalazioni possono riguardare dipendenti del Gruppo Leonardo, membri degli organi societari o soggetti terzi (ad esempio, fornitori, consulenti, collaboratori, clienti ed intermediari.).
A garanzia della riservatezza dell’identità del segnalante, è possibile effettuare una segnalazione tramite uno dei seguenti canali:
Nello specifico, in adempimento alle previsioni normative in materia di whistleblowing, la Fondazione Med-Or ha adottato le Linee di Indirizzo Gestione delle Segnalazioni del Gruppo Leonardo, che hanno lo scopo di fornire una disciplina comune sulle procedure ed i presupposti per effettuare le segnalazioni interne, nonché sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni esterne.
In proposito, Med-Or ha individuato il proprio Canale di Segnalazione Interna nella Piattaforma Whistleblowing, la cui gestione è stata affidata, ai sensi degli artt. 4, comma 2, e 5 del D.Lgs. n. 24 del 2023, al soggetto esterno individuato nella U.O. Management Audit & Whistleblowing, operativa all’interno della U.O. Group Internal Audit di Leonardo S.p.a.
Anche al fine di garantire una effettiva «segregation of duties», alcuni momenti del processo di gestione delle segnalazioni sono oggetto di condivisione con l’Organismo di Vigilanza di Med-Or e con il Comitato Segnalazioni. Nello specifico, l’Organismo di Vigilanza, sulla base dell’istruttoria preliminare predisposta U.O. Management Audit & Whistleblowing, decide se archiviare la segnalazione in quanto, ad esempio, infondata icto oculi o quando non sono necessarie ulteriori verifiche, ovvero se richiedere un’attività di investigation sulla stessa.
La Fondazione Med-Or incoraggia, pertanto, chiunque venga a conoscenza di violazioni (comportamenti, atti od omissioni) di legge o di protocolli interni aziendali che siano, anche potenzialmente, lesive dell’interesse pubblico ovvero dell’integrità della società, ad effettuare una segnalazione tramite la suddetta Piattaforma Whistleblowing [si suggerisce di aprire il link tramite il browser Google Chrome o Microsoft Edge].
La Piattaforma Whistleblowing è uno strumento informatico che, anche tramite un sistema di crittografia, garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, consentendo all’ufficio competente di comunicare con il segnalante fornendogli un avviso di ricevimento della segnalazione ed un riscontro sul seguito che viene dato o che si intende dare alla stessa.
Le segnalazioni possono essere effettuate tramite la Piattaforma Whistleblowing, sia in forma scritta sia in forma orale. Per quest’ultima, la persona segnalante può, in alternativa, allegare un file audio ovvero richiedere un incontro diretto fissato con l’ufficio competente.
Chiunque riceva una segnalazione al di fuori del Canale di Segnalazione Interna (Piattaforma Whistleblowing), provvede a trasmetterla nel più breve tempo possibile, e comunque entro 7 giorni dal suo ricevimento, alla U.O. Management Audit & Whistleblowing, in originale con gli eventuali allegati e nella massima riservatezza.
Ai fini della gestione della segnalazione, è opportuno che la persona segnalante fornisca, in buona fede, ogni elemento utile a consentire lo svolgimento delle investigazioni interne, anche trasmettendo, ove disponibili, evidenze documentali di supporto.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, tra le possibili fattispecie di violazioni oggetto di segnalazione possono rientrare:
La Fondazione Med-Or ed il Gruppo Leonardo garantiscono protezione da qualsiasi atto di ritorsione nei confronti della persona segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione effettuata in buona fede. In ogni caso, al fine di tutelare la dignità, l’onore e la reputazione di ognuno, Leonardo si impegna ad offrire altresì massima protezione dalle segnalazioni diffamatorie.
Per maggiori informazioni sulle procedure, sulle modalità e sui presupposti per effettuare le segnalazioni, ti invitiamo a consultare le Linee di Indirizzo Gestione delle Segnalazioni, l’Informativa Privacy, e le FAQ.