Insights

Cambiamenti climatici e sicurezza: il nuovo quaderno di Med-Or

Online il primo Quaderno di Med-Or dedicato al tema del climate change.

“Cambiamenti climatici e sicurezza: una sfida globale” è il primo quaderno della Med-Or Italian Foundation dedicato al climate change e il suo impatto sulla sicurezza. Un’analisi approfondita sugli effetti dei cambiamenti climatici anche in ambito economico, politico e geopolitico, con particolare attenzione alla regione del Mediterraneo.

Alluvioni, incendi e siccità stanno diventando sempre più frequenti, minacciando infrastrutture, stabilità geopolitica e sicurezza alimentare. L’innalzamento del livello dei mari e le ondate di calore estreme rappresentano ulteriori sfide che richiedono un approccio strategico e coordinato a livello internazionale. Il quaderno esplora le ripercussioni globali di questa crisi e le possibili strategie di mitigazione e adattamento.

Med-Or si propone di favorire la cooperazione internazionale e la consapevolezza su questi temi cruciali. Attraverso approfondimenti e analisi, questo quaderno vuole essere uno strumento utile per comprendere e affrontare una delle sfide più urgenti del nostro tempo, promuovendo soluzioni innovative e azioni concrete per la sicurezza globale. Per questi motivi, l’ebook è ora disponibile gratuitamente sul nostro sito web.

Per scaricare il file dell’ebook CLICCA QUI

News

Med-Or holds a seminar by ISS-Africa on G20 summit and Africa's Challenges

Jakkie Cilliers, the founder of the Institute for Security Studies (ISS), holds a seminar at the Med-Or Foundation. The meeting focused on the key challenges facing Africa in relation to Energy, Climate Change, and Development.

Read the news
Articles

Italy-Saudi Arabia: Meloni’s Strategic Challenge

The article was originally published by Il Mattino on January 28, 2025

Read the article
Articles

Trump, Gaza and the Arab World

The article by Umberto Tavolato, Director of the Special Projects Unit at the Med-Or Italian Foundation, was published by Il Mattino on the 7 of Februrary

Read the article