Eritrea

Geografie

L'Eritrea è uno stato indipendente dal 1991, a seguito di un referendum che ha segnato la sua secessione dall'Etiopia. L’Eritrea è un paese dell’Africa orientale, inserito nel Corno d’Africa. Confina a nord e ad ovest con il Sudan, a sud con l’Etiopia e a sud-est con il Gibuti. L'Eritrea ricopre una posizione strategica sul Mar Rosso con 1220 km di costa ed oltre 100 isole che si affacciano su Arabia Saudita e Yemen. La popolazione ammonta a 6 milioni di abitanti circa mentre le lingue ufficiali sono il tigrino e l’arabo.

L’Italia esporta nel paese numerosi prodotti in vari ambiti, ed è stato partner del paese in campo agricolo, commerciale e produttivo. La presenza italiana in Eritrea ha una derivazione di lungo periodo, legata in gran parte al periodo coloniale, con importanti interessi nel campo delle costruzioni, delle infrastrutture, del tessile.

Le vulnerabilità degli stretti strategici di Hormuz e Bab-el-Mandeb

Dall’assertività dell’Iran alle tensioni tra gli attori del Corno d’Africa, passando per la pirateria e il terrorismo: il peso degli stretti strategici nella nuova instabilità del quadrante Golfo-Mar Rosso.

Leggi l'approfondimento

La crisi nel Mar Rosso e le implicazioni per l’Italia. Il seminario di Med-Or

La Fondazione Med-Or ha organizzato un workshop dedicato alla crisi nel Mar Rosso e alle sue implicazioni per l’Italia, con lo scopo di fornire una analisi approfondita delle dinamiche della regione, dei rischi principali e delle considerazioni chiave per la sicurezza e la stabilità internazionale e per l’Italia.

Per scaricare il Report completo di Med-Or CLICCA QUI.

Leggi la notizia

Mattarella va a Nairobi: come l’Italia rilancia la partnership col Kenya (e tutto il Corno d’Africa)

La visita del capo del Quirinale in Kenya arriva in un momento storico in cui tutti gli occhi del mondo sono puntati sulla regione. Tra simbolico e pratico, così il viaggio del Presidente rimette l’Africa al centro della politica estera italiana.

Leggi l'approfondimento
Leggi altri contenuti su Eritrea