Libano

Geografie

Situato sulla sponda orientale del Mar Mediterraneo, il Libano confina a nord e ad est con la Siria e a sud con Israele. La popolazione ammonta a circa 5 milioni di persone. Il paese ha ottenuto l’indipendenza nel 1943.

Il Libano è nato da una spartizione della Lega delle Nazioni del mandato francese per la Siria e istituzionalmente si basa su una ripartizione politica delle cariche tra le diverse comunità religiose presenti nel paese (sunniti, sciiti e cristiani maroniti). La presenza di Hezbollah, gruppo filoiraniano, e la sua attività politico-militare hanno creato problemi a livello sia internazionale che interno. Dal 1982, l’Italia è presente nel sud del Libano con la missione UNIFIL, di cui è stata al comando per 4 volte ed ha svolto importanti iniziative di cooperazione umanitaria per la stabilizzazione del paese.

Il 4 agosto 2020, una potente esplosione distrusse completamente il porto di Beirut e parte del centro della città, uccidendo oltre 200 persone, ferendone 7 mila e dislocandone 300 mila. Subito dopo l'esplosione, l'Italia è stato uno dei paesi più attivi nel fornire aiuto alla popolazione locale e ha inviato due aerei dell'Aeronautica Militare con otto tonnellate di attrezzature mediche e un team di esperti. Poche settimane dopo, questo fu seguito dall'arrivo al porto di Beirut di un'unità navale logistica che trasportava un ospedale da campo completamente attrezzato con personale specializzato e altre risorse.

I rapporti diplomatici tra l’Italia e il Libano sono sempre stati positivi e rilevanti. Dal punto di vista commerciale, nel 2021 l'interscambio tra i due paesi è stato di circa 640 milioni di dollari.

Nuove speranze per il Libano

Il paese dei Cedri si trova di fronte a una possibile nuova stagione della sua politica interna e del suo agire internazionale. L’analisi di Anna Maria Cossiga.

Leggi l'approfondimento

Il nuovo governo libanese: opportunità e sfide per la stabilizzazione nazionale e regionale

Aoun e Salam dovranno ristabilire l’autorità dello Stato, affrontare la grave crisi economica e contrastare l’influenza nel paese di attori come Hezbollah. Il punto di Emanuele Rossi.

Leggi l'approfondimento

La morte di Sinwar e il futuro del Medio Oriente

Nel breve periodo la guerra potrebbe continuare. Sulle conseguenze a medio termine peserà quanto succede nell’attuale confronto in corso tra Israele e Iran. Il punto di vista di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento
Leggi altri contenuti su Libano