Macedonia del Nord

Geografie

La Macedonia del Nord si trova nella penisola balcanica e confina con l’Albania, a nord-est con la Bulgaria, a nord con la Serbia e il Kosovo e a sud-est con la Grecia. Ha una popolazione di un milione e ottocentomila abitanti, divisi principalmente in due etnie, macedoni (circa il 66% della popolazione) e albanesi (circa il 25%). La capitale è Skopje. Le lingue ufficiali sono macedone e albanese. Esistono inoltre piccole minoranze rom, turche e serbo-bulgare.

Il nome del paese è stato a lungo oggetto di una disputa con la Grecia, conclusa nel 2018 grazie all’accordo di Prespa, da cui è stato possibile adottare ufficialmente il nome di Macedonia del Nord. La Macedonia del Nord ha aderito nel 2020 alla NATO e figura tra i paesi candidati all’adesione all’UE.

Il territorio della Macedonia del Nord, che non ha possibilità di sbocco sul mare, in passato aveva rappresentato la parte più meridionale della Jugoslavia, da cui si è separata pacificamente negli anni Novanta del Novecento, senza modificazioni territoriali.

La religione più diffusa nel paese è il cristianesimo ortodosso, seguito da una minoranza di musulmani, circa un terzo della popolazione.

I Balcani occidentali fra aspirazioni euroatlantiche, legami con Russia e Cina e tensioni interetniche

Tensioni e venti di crisi nei Balcani. L’articolo di Antonio Stango, pubblicato il 25 maggio 2024 su Il Giornale

Leggi l'approfondimento

La Macedonia del Nord e gli ostacoli per l’adesione all’UE

Il punto di Antonio Stango sul complicato processo di integrazione europea della Macedonia del Nord e sulle sue relazioni con Russia e Turchia.

Leggi l'approfondimento