Mali

Geografie

Indipendente dal 1960, la Repubblica del Mali è uno stato dell’Africa Occidentale. Confina a nord con l’Algeria, a est con il Niger, a sud-est con il Burkina Faso, a sud con la Costa d’Avorio, a ovest con il Senegal, a sud ovest con la Guinea, e a nord-ovest con la Mauritania. La popolazione ammonta a circa 20 milioni di persone, divisa in nove gruppi etnici circa. La lingua ufficiale è il francese.

Il Mali è un paese cerniera tra l’Africa sub-sahariana e il Maghreb, da secoli attraversato da rotte commerciali di importanza strategica non solo per il commercio interafricano e dell’area del Mediterraneo Allargato. Il proliferare dei traffici illeciti nell’area, insieme all’esacerbarsi delle tensioni interetniche nel paese, è sfociato nella guerra civile del 2012, i cui effetti destabilizzanti si sono propagati in tutta la regione del Sahel.

L’interscambio tra Italia e Mali è stimato in 68 milioni di euro nel 2021. Nel 2017, il Ministero dell’Ambiente Italiano ha avviato una cooperazione con la repubblica del Mali per il contrasto al cambiamento climatico. A causa del conflitto armato in corso e della presenza di importanti flussi migratori che dalla Libia sfociano direttamente nel canale di Sicilia, il Mali ricopre una rilevanza strategica per la sicurezza dell’Italia.

Il conflitto russo-ucraino si espande in Africa

Dinamiche e conseguenze alla luce della battaglia in Mali. L’analisi di Giorgio Cella

Leggi l'approfondimento

Fattore Peul: come l’etnia ridefinisce gli equilibri del Sahel

Negletti dai governi del Sahel, i Peul trovano nella militanza jihadista uno strumento di protesta. Per ogni stato della regione la combinazione tra politiche e dinamiche del conflitto produce risultati diversi. Così l’etnia meno politica diventa quella geopoliticamente più rilevante

Leggi l'approfondimento

Lo stallo in Mali, tra nostalgie del G5 Sahel e radicalizzazione dei Tuareg

L’attuale fragilità del Mali rischia di aumentare il grado di instabilità della regione. L’analisi di Alessandro Giuli

Leggi l'approfondimento
Leggi altri contenuti su Mali