La Fondazione Med-Or nasce per iniziativa di Leonardo Spa nella primavera del 2021 con l’obiettivo di promuovere attività culturali, di ricerca e formazione scientifica, al fine di rafforzare i legami, gli scambi e i rapporti internazionali tra l’Italia e i Paesi dell’area del Mediterraneo allargato fino al Sahel, Corno d’Africa e Mar Rosso (“Med”) e del Medio ed Estremo Oriente (“Or”). Dal 1° gennaio 2025, a seguito di modifica statutaria, la Fondazione si è trasformata in Med-Or Italian Foundation, con l’ingresso di Enel, Eni, Snam, Fincantieri, Poste Italiane e Ferrovie dello Stato in qualità di nuovi soci ordinari e di Terna, Cassa Depositi e Prestiti, MBDA Italia in qualità di soci aderenti.
Med-Or Italian Foundation è un soggetto nuovo nel suo genere, globale e collaborativo, nato per unire competenze e capacità dell’industria con il mondo accademico per lo sviluppo del partenariato geo-economico e socio-culturale. Nel suo lavoro coinvolge personalità e professionisti con una lunga esperienza, nazionale e internazionale, nel campo istituzionale, industriale, accademico.
Med-Or Italian Foundation conforma il proprio operato e si ispira all’Etica e al Rispetto, alla Competenza e al Merito, all’Innovazione e all’Eccellenza, all’Internazionalità e alla Multiculturalità, ai Diritti e alla Sostenibilità.
Ministro presso la Presidenza del Consiglio dei ministri di Malta; Ministro degli Affari Esteri e della Promozione del Commercio di Malta (2017-2020); Ministro dell'Interno e della Sicurezza Nazionale di Malta (2014-2017)
Presidente del King Faisal Center for Research and Islamic Studies; Già Ambasciatore d'Arabia Saudita nel Regno Unito e negli Stati Uniti; Già Direttore della General Intelligence Directorate dell'Arabia Saudita
Fondatrice e Presidente dell’Emirates Policy Center; Professoressa di Scienze Politiche presso la United Arab Emirates University; Membro della Commissione Consultiva del Consiglio di Cooperazione del Golfo
Direttore del Dipartimento “Politiche e Pianificazione” presso il Ministero degli Affari Esteri del Qatar
Inviato Speciale dell’IGAD per il Mar Rosso, il Golfo di Aden e la Somalia
Commissario Europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza (2014- 2019); Ministro della Difesa Nazionale della Repubblica Ellenica (2013-2014); Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Ellenica (2012-2013); Sindaco di Atene (1995-2002)
Direttore esecutivo del Center for Dialogue, Research and Cooperation dell'Etiopia
Consigliere del Re del Bahrain per gli Affari Diplomatici; Ministro degli Affari Esteri del Bahrain (2005-2020)
Ministro degli Affari Esteri e degli Emigranti del Libano
Ministro degli Interni della Germania (2013-2018); Ministro della Difesa della Germania (2011-2013)
Inviato Speciale delle Nazioni Unite per la Regione dei Grandi Laghi (2014-2019); Rappresentante Speciale delle Nazioni Unite per l’Africa Occidentale (2008-2014); Commissario per la Pace e la Sicurezza dell’Unione Africana (2003-2008)
Presidente del Policy Center for the New South; Vice Presidente dell’Università Mohammed VI Polytechnic
Consigliere principale del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica di Gibuti
Ministro degli Affari Esteri della Germania (2017-2018); Vice Cancelliere della Germania (2013-2018)
Ambasciatore presso il Commissario dell’Unione Africana per gli Affari Politici, la Pace e la Sicurezza
Presidente della GKSD Investment Holding Group; Presidente della GK Investment Holding Group; Vice Presidente del Gruppo Ospedaliero San Donato
Senatore del Regno Hascemita di Giordania; Ex Ministro della Cultura e Ambasciatore negli USA 2010-2016; Presidente di PAM 2019-2020
Inviato Speciale del Presidente Emmanuel Macron per il Mediterraneo; Politologo e Arabista
Inviato Speciale in Italia del Presidente della Somalia; Professore Ordinario di Diritto Penale presso l'Università di Roma "Unicusano"
Rappresentante Speciale e Capo della missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia (2014-2015); Già Direttore Generale della Emirates Diplomatic Academy
Già Alto Funzionario del governo israeliano e in tale ruolo Inviato Speciale di Netanyahu per la liberazione del soldato delle Forze di Difesa Israeliane Gilad Shalit
Consigliere del Presidente della Repubblica del Niger
Consigliere politico del Presidente della Repubblica di Zambia
Vice Segretario di Stato degli Stati Uniti (2007-2009); Direttore dell’Intelligence nazionale degli Stati Uniti (2005-2007); Ambasciatore presso le Nazioni Unite (2001-2004); Vice Consigliere per la sicurezza nazionale (1987-1989); Professore presso il Miller Center for Public Affairs dell’Università della Virginia
Presidente dell'Università della Giordania; già Ministro della Salute del Regno Hascemita di Giordania
Già Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione della Mauritania; Inviato speciale delle Nazioni Unite per la Somalia (2007-2010)
Vice Direttore delle Comunicazioni Presidenziali della Repubblica di Turchia
Già Ministro degli Affari esteri del Regno di Spagna; Già Senior Vice President e Consigliere Generale del World Bank Group; Già membro del Consiglio di Stato spagnolo; Visiting Professor presso l'Università di Georgetown
Ministro del Commercio Estero e dell’Industria d’Egitto (2004-2011); Presidente della Maison Valentino S.p.A. e Balmain; Amministratore Delegato di Mayhoola for Investments LLC
Già Ambasciatore della Svizzera in Cina, Francia, Italia, Indonesia, ASEAN e Sri Lanka; Capo di gabinetto del Ministro degli Affari Esteri della Svizzera (1999-2002)
Già Vice Primo Ministro della Macedonia del Nord (2002-2006, 2017-2020); Già Ministro della Difesa della Macedonia del Nord (2017-2022); Già Presidente dell'Unione socialdemocratica di Macedonia (2006-2008)
Già Segretario agli Esteri dell'India; Attuale G20 Chief Coordinator del Ministero degli Affari Esteri dell'India
Direttrice degli Archivi Reali del Marocco
Già Direttore del Secret Intelligence Service (MI6) del governo britannico
Caterina Vancheri è la Direttrice dell’U.O. Affari Generali.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, ha esercitato la professione di avvocato del libero foro sino al 2004, anno in cui è entrata nel Gruppo Leonardo.
Nel corso degli anni ha ricoperto vari incarichi in alcune delle Società del Gruppo e nella stessa Leonardo S.p.A., allora Finmeccanica, dove nel 2012 è stata nominata Vice President Affari Legali.
A seguito dell’operazione societaria, che ha portato alla creazione della one company, è divenuta responsabile della Unità Organizzativa Litigation di Leonardo S.p.A., ruolo che ha ricoperto sino a maggio 2021.
È stata membro del Consiglio di Amministrazione di Selex Sistemi Integrati S.p.A., di Ansaldo Breda S.p.A. ed è attualmente consigliere di Telespazio S.p.A.
Andrea Manciulli è il Direttore dell’U.O. Relazioni Istituzionali.
Laureato in Storia Moderna all’Università di Pisa, ha studiato presso l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi ed è esperto di storia militare e terrorismo internazionale.
È stato Consigliere della Regione Toscana dal 2000 al 2013, quindi dal 2013 al 2018 è stato Deputato, Vicepresidente della Commissione “Affari esteri e comunitari” e Presidente della Delegazione parlamentare italiana alla NATO. Nello svolgimento di questo incarico è stato Presidente del Gruppo Speciale Mediterraneo e Medio Oriente (GSM) dell’Assemblea Parlamentare della NATO. Per l’Assemblea NATO tra il 2015 e il 2017 ha curato i rapporti sul terrorismo jihadista.
Nel 2015 è stato relatore presso la Camera dei deputati del Decreto-legge recante “Misure urgenti per il contrasto del terrorismo” (Dl 18 febbraio 2015, n. 7, convertito in Legge 17 aprile 2015, n. 43).
A gennaio 2016 ha presentato, unitamente all’On. Stefano Dambruoso, la proposta di legge “Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista”. Nel 2016-2017 è stato relatore della Legge quadro sulle missioni internazionali.
Dal 2018 al 2020 è stato Responsabile delle Relazioni con l'Europa e la NATO presso Fincantieri S.p.A. ed è stato Presidente della Fondazione Fincantieri.
Dal 2020 al 2021 è stato Senior Vice President presso l’U.O. Strategy & Market Intelligence Office di Leonardo S.p.A.
È Presidente di Europa Atlantica e autore di pubblicazioni e contributi su terrorismo jihadista, sicurezza nazionale e politica internazionale.
Massimo Khairallah è il Direttore dell’U.O. Relazioni Internazionali.
Senior Expert con oltre 20 anni di esperienza lavorativa in materia di diplomazia pubblica e culturale nel mondo arabo.
Cittadino italiano, madrelingua arabo, dopo un lungo periodo di insegnamento presso le Università di Venezia e Padova, grazie al quale ha consolidato una vasto network in Medioriente, si è trasferito a Roma per lavorare come Consigliere Senior presso l’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti.
Letizia Colucci è il Direttore Generale della Fondazione Med-Or.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II, ha esercitato la professione di avvocato a Napoli.
Ha svolto incarichi nel settore legale presso Alenia Spazio (oggi Thales Alenia Space Italia) e Alenia Difesa. È stata coinvolta nel progetto di costituzione della joint venture Alenia Marconi Systems per la quale è stata Responsabile Legale e Societario.
Nello stesso periodo le viene affidata la responsabilità del processo di due diligence e delle attività di conferimento finalizzate alla costituzione della Joint Venture missilistica MBDA per la quale è stata Direttore Affari Generali.
Nel 2005 è stata Direttore Affari Generali per Selex Sistemi Integrati per poi diventare Vice Direttore Generale e in seguito Condirettore Generale.
È stata, fino a Maggio 2021, Segretario Generale di Telespazio e Presidente del Consiglio di Amministrazione di MBDA Italia. Fa attualmente parte del Consiglio di Amministrazione di Hensoldt, AVIO S.p.A, e-GEOS.
Anna Maria Cossiga è la Vicedirettrice dell’U.O. Analisi.
Laureata in lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, ha un dottorato in Cultura e Territorio presso l’Università di Tor Vergata. Con una formazione di base in storia delle religioni e antropologia culturale, ne ha utilizzato le metodologie per l’analisi geopolitica e dei rapporti internazionali, con un focus particolare su Israele, il Medio Oriente e i fondamentalismi di natura religiosa.
Ha insegnato Antropologia culturale e Geopolitica presso varie università, collabora con la rivista Limes ed è autrice di numerosi articoli.
Ha fatto parte della Commissione governativa sullo studio della radicalizzazione jihadista in Italia e ha acquisito profonda conoscenza del fenomeno jihadista nel mondo.
Enrico Casini è il Direttore dell’U.O. Comunicazione.
Laureato in relazioni internazionali all’Università degli Studi di Siena, è un esperto di comunicazione, analisi strategica e politica, relazioni istituzionali, organizzazione di eventi. Nel corso della sua carriera ha maturato una lunga esperienza in ambito istituzionale, sia nazionale che internazionale. È stato Consigliere del Ministro della Difesa, e ha collaborato tra gli altri con la Camera dei Deputati, l’Assemblea parlamentare della NATO, il Consiglio regionale della Toscana.
Dal 2020 al 2021 è in Leonardo S.p.A. con la responsabilità di geo-strategic relations NATO-UE presso lo Strategy and Market Intelligence Office. Da luglio 2021 è il responsabile della comunicazione della Fondazione Med-Or. Nella sua carriera professionale ha anche curato pubblicazioni e articoli su riviste, blog e magazine dedicati ai temi del terrorismo internazionale, della sicurezza e delle relazioni transatlantiche. In particolare, è tra i curatori delle tre pubblicazioni “Il futuro del terrorismo di matrice jihadista” (Ed. Ledizioni, 2021), “Vent’anni di guerra al terrore” (Ed. START Insight, 2022) e “La guerra tiepida. Il conflitto ucraino e il futuro dei rapporti tra Russia e Occidente” (Ed. Luiss University Press, 2023).
Umberto Tavolato è il Direttore dell’U.O. Progetti Speciali.
Consulente senior con un’esperienza ventennale nella Diplomazia, ha lavorato per alti funzionari dell’Unione Europea, del Golfo Arabo e dell’Africa negli ambiti della politica estera, della sicurezza regionale e della geoeconomia.
Tra le sue esperienze più recenti, è stato Senior Foreign Policy Expert presso il Ministero degli Affari Esteri degli Emirati Arabi Uniti (2017-2020) e consigliere politico per l’Africa e il Medio Oriente del Vice-Segretario Generale del Servizio Europeo per l’Azione Esterna (2016-2017).
Dal 2004 al 2016 ha vissuto e lavorato nel Corno d’Africa, guidando gli uffici dei Rappresentanti Speciali dell’UE in Sudan, Etiopia, Kenya e Unione Africana. Parla correntemente inglese, swahili e italiano.
Tutti i componenti del Comitato Scientifico della Med-Or Italian Foundation hanno aderito a titolo personale in ragione delle proprie competenze scientifiche e internazionali
Direttore Affari Internazionali presso l’Agenzia Spaziale Italiana. Direttore scientifico del Master in Istituzioni e Politiche Spaziali presso la SIOI, dove insegna Politiche e Relazioni Spaziali Internazionali dal 2009.
Professore ordinario di Economia politica all’Università degli Studi di Milano e Distinguished Visiting Faculty a SciencesPo di Parigi.
Professore ordinario di Organizzazione Aziendale all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Dean della Bologna Business School; membro del Board of Trustees della European Foundation for Management Development (EFMD) e del Consiglio d’Amministrazione di Ferrarelle spa.
Professore ordinario di Misure elettriche ed elettroniche; già Rettore dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Professore ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche; Rettore dell’Università LUMSA.
Professore ordinario di Cardiologia; già Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
Direttore di Limes; giornalista e politologo, ha insegnato Studi Strategici presso la LUISS Guido Carli.
Professore ordinario di Filologia, religioni e storia dell’Iran.
Professore ordinario di Convertitori, Macchine e Azionamenti elettrici; Rettore del Politecnico di Bari.
Professoressa ordinaria di Diritto pubblico comparato presso la LUISS Guido Carli. Già Vice Segretario Generale e Direttore dell’ufficio della Segreteria generale della Presidenza della Repubblica.
Professore ordinario di Pedagogia sociale e interculturale; Rettore dell'Università degli Studi Roma Tre.
Professoressa associata (abilitazione nazionale di Professore ordinario) di Storia dei Paesi islamici presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
Professoressa ordinaria di Lingua Cultura e Istituzioni dei Paesi di Lingua Tedesca; Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre.
Professore ordinario di Informatica; Rettore dell’Università di Salerno.
Professoressa ordinaria di Cinese classico, Religioni e Filosofia della Cina presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e il Nord Africa; Rettrice dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Professore ordinario di Bioingegneria Industriale; Rettore dell'Università Campus Bio-Medico di Roma.
Professore ordinario di Patologia Vegetale e Biotecnologie Fitopatologiche; Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Professore ordinario di Relazioni Internazionali; Prorettore all’Internazionalizzazione presso la LUISS Guido Carli.
Professoressa associata di Storia contemporanea del Nord Africa e del Medio Oriente presso La Sapienza Università di Roma; Non-Resident Senior Fellow al Rafiki Hariri Center for the Middle East, presso l’Atlantic Council di Washington D.C.
Senior Fellow al Rafik Hariri Center for the Middle East, Atlantic Council; Professore di Studi Mediorientali presso la Johns Hopkins University.
Professore ordinario di Diritto privato comparato e dell’UE; Delegato a coadiuvare il Pro-Rettore alla Internazionalizzazione nella cura dei rapporti con le Istituzioni politiche e diplomatiche internazionali presso l'Università di Palermo.
Professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Professore ordinario di Diritto pubblico comparato; Rettore dell’Università degli Studi di Perugia.
Professore ordinario di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Pisa e coordinatore scientifico pro tempore dell’Area di diritto comparato del Servizio Studi della Corte costituzionale.
Professoressa ordinaria di Statistica sociale; Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze.
Professoressa ordinaria nel settore scientifico disciplinare “Malattie odontostomatologiche”; Rettrice della Sapienza Università di Roma.
Professore ordinario di Organizzazione e Innovazione; Già Rettore della LUISS Guido Carli di Roma.
Professore ordinario di Geopolitica e di Storia e Istituzioni dell’Asia presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano e direttore del Centro di Ricerche sul Sistema Sud e il Mediterraneo Allargato (CRiSSMA) del medesimo Ateneo; Presidente della Società Italiana di Storia Internazionale (SISI).
Professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine; Già Rettore del Politecnico di Milano
Professoressa ordinaria di Sociologia dei Fenomeni politici e Presidente del Corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università della Tuscia; Presidente dell'International Sociological Association (ISA) Research Committee Sociotechnics – Sociological Practices RC26.
Professore ordinario di Diritto pubblico comparato; Preside della Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).
Professore ordinario di Diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Professore ordinario di Storia dei Paesi islamici; Rettore dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
Professore ordinario di Scienza delle Costruzioni; già Rettore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Professore ordinario di Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente; Rettore dell'Università degli Studi della Tuscia.
Direttore Ufficio di Roma dello European Council on Foreign Relations (ECFR).
Professoressa ordinaria di Diritto pubblico comparato presso l’Università Bocconi di Milano.
Direttore del Programma sull’estremismo della George Washington University; esperto di islamismo in Europa e Nord America.
Professoressa associata di Lingua e letteratura araba, Islamologia, Relazioni e Politiche internazionali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Domenico Marco Minniti è il Presidente della Fondazione Med-Or.
Nato a Reggio Calabria nel 1956, è laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Messina.
Uomo politico dotato di un’esperienza oltre ventennale in tema di sicurezza e difesa, nel 1998 Marco Minniti viene nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo D’Alema I; nel 1999 è sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai servizi segreti nel governo D’Alema II; nel 2000 è sottosegretario alla Difesa nel governo Amato; dal 2006 al 2008 è Viceministro dell’Interno nel governo Prodi.
Dal 2013 al 2016 è sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai servizi segreti, prima nel governo Letta e in seguito nel governo Renzi.
Dal 2016 al 2018 è Ministro dell’Interno nel governo Gentiloni.
Dal 2001 al 2021 è stato Parlamentare della Repubblica Italiana (Camera e Senato).
È autore di “Sicurezza è libertà. Terrorismo e immigrazione: contro la fabbrica della paura” (Rizzoli, 2018).
Letizia Colucci è il Direttore Generale della Fondazione Med-Or.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II, ha esercitato la professione di avvocato a Napoli.
Ha svolto incarichi nel settore legale presso Alenia Spazio (oggi Thales Alenia Space Italia) e Alenia Difesa. È stata coinvolta nel progetto di costituzione della joint venture Alenia Marconi Systems per la quale è stata Responsabile Legale e Societario.
Nello stesso periodo le viene affidata la responsabilità del processo di due diligence e delle attività di conferimento finalizzate alla costituzione della Joint Venture missilistica MBDA per la quale è stata Direttore Affari Generali.
Nel 2005 è stata Direttore Affari Generali per Selex Sistemi Integrati per poi diventare Vice Direttore Generale e in seguito Condirettore Generale.
È stata, fino a Maggio 2021, Segretario Generale di Telespazio e Presidente del Consiglio di Amministrazione di MBDA Italia. Fa attualmente parte del Consiglio di Amministrazione di Hensoldt, AVIO S.p.A, e-GEOS.
Domenico Marco Minniti è il Presidente della Fondazione Med-Or.
Nato a Reggio Calabria nel 1956, è laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Messina.
Uomo politico dotato di un’esperienza oltre ventennale in tema di sicurezza e difesa, nel 1998 Marco Minniti viene nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo D’Alema I; nel 1999 è sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai servizi segreti nel governo D’Alema II; nel 2000 è sottosegretario alla Difesa nel governo Amato; dal 2006 al 2008 è Viceministro dell’Interno nel governo Prodi.
Dal 2013 al 2016 è sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai servizi segreti, prima nel governo Letta e in seguito nel governo Renzi.
Dal 2016 al 2018 è Ministro dell’Interno nel governo Gentiloni.
Dal 2001 al 2021 è stato Parlamentare della Repubblica Italiana (Camera e Senato).
È autore di “Sicurezza è libertà. Terrorismo e immigrazione: contro la fabbrica della paura” (Rizzoli, 2018).
Paolo Bigi è dal 2021 Group CEO di Arkad, gruppo Saudita di Ingegneria e Costruzioni operante nel Medio Oriente, Nord Africa ed Europa nel campo dell’Oil & Gas e dell’energia.
Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano con 100 e lode, consegue l’International Operations Management Program presso l’INSEAD di Fontainbleau (Francia) nel 2000.
Dal 1986 al 2005 ricopre vari ruoli in Tecnimont SpA, fino ad esserne nominato Direttore Commerciale nel 2001, quindi Executive Vice President nel 2005.
Executive Vice President di Borealis AG nel 2008-2009, è nominato nel 2009 CEO e membro del Consiglio di Amministrazione di Techint Engineering & Construction SpA, incarico che ricopre fino al 2014. Nel 2015 – 2016 è Managing Director di Petrofac Engineering & Construction.
Dal 2017 al 2020 è Chief Operating Officer International Operation di Saudi Binladin Group (SBG), la società di Ingegneria e Costruzioni più grande del Middle East.
Pietrangelo Buttafuoco, scrittore, giornalista e autore teatrale, è direttore di CiviltàdelleMacchine.it, il quotidiano online di Fondazione Leonardo.
Nato a Catania nel 1963, si laurea in Filosofia all’Università di Catania nel 1984.
Autore di sette romanzi, è stato finalista al premio Campiello nel 2006 con Le uova del Drago (Mondadori, 2005), mentre Il lupo e la luna (Bompiani, 2011) è stato portato in scena al Teatro Olimpico di Vicenza nel 2020.
Pietrangelo Buttafuoco è inoltre autore e conduttore di trasmissioni per la televisione e la radio, fra cui Giarabub su La7 e Questa non è una pipa su Rai5.
È stato presidente del Teatro Stabile di Catania dal 2007 al 2010.
È attualmente presidente del Teatro Stabile d’Abruzzo e scrive per iI Quotidiano del Sud.
Francesca Maria Corrao è Professore Ordinario di Lingua e cultura Araba all’Università Luiss Guido Carli di Roma. Membro delle Associazioni di orientalistica UEAI, EURAMAL, e dell’Institute of Oriental Philosophy (Soka University, Tokyo). Dirige il Master Mislam alla Luiss. Presiede il Comitato Scientifico della Fondazione Orestiadi di Gibellina. Membro della consulta scientifica del Cortile dei Gentili (Vaticano). Ha pubblicato studi e ricerche sulla storia, cultura e poesia araba, studi mediterranei e dialogo interculturale tra cui: States, Actors and Geopolitica Drivers in the Mediterranean, Edited with R. Redaelli (Palgrave, 2021); L’Islam non è terrorismo, con L. Violante (Il Mulino, 2018); Islam, religione e politica (Luiss University Press, 2017); Le rivoluzioni arabe La transizione mediterranea (Mondadori, 2011); Islam, State and Modernity. Mohammed Abed Al-Jabri and the Future of the Arab World, with Z. Eyadat and M.Hashas (Palgrave, 2017); Costruire la democrazia: un progetto mediterraneo, F.M. Corrao S. Maffettone (LUPO, 2008); Le opinioni e l’informazione nei Paesi arabo-islamici dopo l’11 settembre, a cura di F. M. Corrao (2003); La Rinascita islamica (Università di Palermo, 1985); I Cavalieri, le dame e i deserti. Storia della Poesia Araba (Istituto per l’Oriente, 2020); In guerra non mi cercate. Poesia araba delle rivolte e oltre, ed. F.M. Corrao, O. Capezio, E. Chiti, S. Sibilio (testo arabo a fronte, Mondadori, 2019); Le Storie di Giufà (Sellerio, 2001); Poeti Arabi di Sicilia (testo arabo a fronte, Mesogea, 2002).
Germano Dottori è stato docente di Studi Strategici presso il Dipartimento di Studi Politici della Luiss Guido Carli di Roma.
Nato a Roma nel 1964, si laurea con lode alla Luiss Guido Carli nel 1990.
Oltre alla carriera accademica, dal 1996 Germano Dottori è consulente parlamentare specializzato in politica estera, difesa e sicurezza interna. Nel 2018-2019 è stato Consigliere per gli Affari Delegati del Sottosegretario alla Difesa Raffaele Volpi.
Dal 2011 è Presidente del Centro di Studi Strategici e di Politica Internazionale, ente no-profit basato presso la Luiss, di cui è stato co-fondatore. Dal 2016 è membro del Consiglio Scientifico della rivista Limes. È stato per tre anni (2010-2014) curatore e contributore di Nomos & Khaos, annuario economico-strategico di Nomisma.
Autore di numerosi libri e saggi su temi geopolitici, Germano Dottori è anche invitato come opinionista specializzato in politica internazionale e di sicurezza presso diversi talk show televisivi, in particolare per Rai, SkyTG24, Canale 5, La7 e Al Jazeera e per le più importanti emittenti radiofoniche.
Alessandra Genco è Chief Financial Officer di Leonardo da ottobre 2017.
Si laurea in Economia summa cum laude all’Università LUISS Guido Carli di Roma e consegue un MBA presso la Stanford Graduate School of Business (California, USA).
Entra in Goldman Sachs a New York, dove ricopre il ruolo di Vice President della Divisione Investment Banking, guidando operazioni di finanza straordinaria per aziende e fondi di private equity.
Prima di assumere l’incarico attuale in Leonardo, Alessandra Genco ricopre in azienda diverse posizioni tra cui Vice President Group Finance, responsabile capital markets, tesoreria, investimenti e assicurazioni e responsabile Investimenti e Portfolio Evaluation.
È membro del Consiglio di Amministrazione di diverse società e organizzazioni no-profit.
Filippo Maria Grasso è Direttore Relazioni Istituzionali Italia di Leonardo da settembre 2020.
Nato a Roma nel 1978, si laurea con lode in Giurisprudenza a Roma nel 2001 con specializzazione presso la Pace University School of New York.
Nel 2007 entra nella Direzione Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Pirelli e, dopo molteplici esperienze anche di carattere internazionale, da aprile 2017 diventa CVP Institutional Affairs.
Da maggio 2018 a novembre 2019 è nominato da Chemchina CEO di China National Rubber&Tyre Corporation, che detiene la quota di controllo di Pirelli & c.
Da novembre 2019 è CVP Global Institutional Affairs & Sustainability di Pirelli, con responsabilità dirette anche sulla gestione delle politiche di Sicurezza del Gruppo e sulle tematiche di HSE a livello globale.
Insegna “Tecniche di relazioni internazionali istituzionali” in diverse Università e Business School italiane.
Egidio Ivetic è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova, e Direttore dell’Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano presso la Fondazione Giorgio Cini Onlus.
Nato nel 1965 a Pola, si laurea con lode in Lettere (Storia moderna) presso l’Università degli Studi di Padova e consegue un Dottorato di Ricerca in Storia all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Egidio Ivetic è specialista di Storia moderna, con competenze storiografiche specifiche sulla storia del Mediterraneo, la storia dei Balcani e la storia di Venezia.
Tra i suoi incarichi accademici internazionali, è rappresentante dell’Università di Padova nell’iniziativa Coimbra Group Universities, come membro del Working Group in Social Sciences and Humanities dal 2015 in poi.
Membro del Consiglio direttivo della Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna, è autore di oltre 200 pubblicazioni, oltre che direttore della rivista “Studi Veneziani” presso la Fondazione Giorgio Cini.
Antonio Liotti è Chief People & Organisation Officer di Leonardo da novembre 2021.
Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione alla professione di Avvocato, Antonio Liotti ha maturato una significativa esperienza all’interno del Gruppo: entrato nel 2004 nell’allora Alenia Aeronautica, ha svolto gli incarichi di Responsabile HR di diversi siti produttivi, Business Unit e Società Controllate (Alenia Aeronavali, Alenia Improvement), nonché di Responsabile delle Relazioni Industriali.
Nel 2016, alla nascita della One Company, ha assunto il ruolo di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione della Divisione Aerostrutture, e nel 2017 anche della Divisione Velivoli.
Nel 2018 è diventato Responsabile Formazione, Gestione e Sviluppo Risorse Umane di Corporate, per poi assumere l’incarico di Responsabile Risorse Umane di Gruppo nel 2019.
Nato a Roma nel 1966, si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1993.
Avvocato e politico, dal 2008 al 2013 è Deputato della XVI^ Legislatura, eletto sulla lista del Popolo della Libertà. È componente dapprima della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, poi della Commissione Difesa. Durante il suo mandato, è Membro della Delegazione Parlamentare presso l’Assemblea Parlamentare della NATO.
Dal 2008 al 2011 è Consigliere per gli Affari Internazionali del Ministro della Difesa; dal 2011 al 2013 è Consigliere per gli Affari Economici e i rapporti con il mondo imprenditoriale del Ministro degli Affari Esteri.
Dal maggio al novembre 2016 è Collaboratore del Ministro dell’Interno (Rapporti Internazionali e Rapporti con le Minoranze).
Presidente della Sezione Italiana dell’Anti-Defamation League dal 2004 al 2008, è dal 2017 Honorary Lifetime Member of the National Commission of the Anti-Defamation League.
Enrico Savio è Chief Strategy & Market Intelligence Officer presso Leonardo Spa dal luglio 2019.
Nato a Pisa nel 1965, si diploma presso l’Istituto Superiore di Polizia e si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa.
Dal 1990 al 1996 ricopre vari incarichi nei servizi Antiterrorismo della Polizia di Stato, poi entra nella Direzione Centrale per la Polizia Criminale come Capo Ufficio del Coordinatore delle attività internazionali.
Nel 1995 ha frequentato negli Stati Uniti il corso di “Hostage Negotiator & Crisis Manager”. Nel 1997 si è titolato del “National Academy Graduate” presso l’Accademia dell’FBI.
Nel 1998 è Responsabile del Settore Tecnico-Operativo nell'ambito del Programma Operativo e per la sicurezza del Mezzogiorno. Nel 2000 è Funzionario addetto al Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
Nel maggio 2002 esce dalla Polizia di Stato a domanda e avvia esperienze manageriali in società dei settori della difesa e della sicurezza.
Nel 2008, dopo aver fatto rientro nella Polizia di Stato, è nominato Capo di Gabinetto del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza (DIS) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, assumendo anche l'incarico di Funzionario alla sicurezza, che mantiene fino al febbraio 2019. Nel dicembre 2016 è stato nominato, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Vice Direttore generale vicario del Dipartimento Informazioni per la Sicurezza.