Approfondimenti

Cambiamenti climatici e sicurezza: il nuovo quaderno di Med-Or

Online il primo quaderno di Med-Or dedicato al tema del climate change.

“Cambiamenti climatici e sicurezza: una sfida globale” è il primo quaderno della Med-Or Italian Foundation dedicato al climate change e il suo impatto sulla sicurezza. Un’analisi approfondita sugli effetti dei cambiamenti climatici anche in ambito economico, politico e geopolitico, con particolare attenzione alla regione del Mediterraneo.

Alluvioni, incendi e siccità stanno diventando sempre più frequenti, minacciando infrastrutture, stabilità geopolitica e sicurezza alimentare. L’innalzamento del livello dei mari e le ondate di calore estreme rappresentano ulteriori sfide che richiedono un approccio strategico e coordinato a livello internazionale. Il quaderno esplora le ripercussioni globali di questa crisi e le possibili strategie di mitigazione e adattamento.

Med-Or si propone di favorire la cooperazione internazionale e la consapevolezza su questi temi cruciali. Attraverso approfondimenti e analisi, questo quaderno vuole essere uno strumento utile per comprendere e affrontare una delle sfide più urgenti del nostro tempo, promuovendo soluzioni innovative e azioni concrete per la sicurezza globale. Per questi motivi, l’ebook è ora disponibile gratuitamente sul nostro sito web.

Per scaricare il file dell’ebook CLICCA QUI

Approfondimenti

La Guerra in Sudan a un punto di svolta?

Le Forze Regolari avanzano nella capitale, mentre i paramilitari ripiegano nel Darfur. Intanto la Russia potrebbe avere il suo porto sul Mar Rosso. Il punto di vista di Luciano Pollichieni

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Il nuovo ruolo dei paesi del Golfo

Riproponiamo l'articolo di Umberto Tavolato, Direttore dell'U.O Progetti Speciali della Med-Or Italian Foundation, pubblicato da "Il Mattino" il 16 febbraio 2025

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

Il Sudafrica alla guida del G20: un’opportunità per l’intero continente

Consapevole del proprio ruolo, Pretoria ha inserito tra le priorità della sua presidenza alcune delle istanze più urgenti per l’Africa e il Global South, sotto il motto di “solidarietà, uguaglianza e sostenibilità”. Il 20-21 febbraio a Johannesburg vi sarà la riunione ministeriale degli Esteri.

Leggi l'approfondimento