Approfondimenti

Fondazione Med-Or all’apertura dell’Open Week Master & Postlaurea dell’Università Cattolica

Il 13 settembre si è tenuto a Milano, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’evento di apertura dell’Open Week Master & Postlaurea. La Fondazione Med-Or ha partecipato all’incontro

La tavola rotonda “Formarsi dopo la laurea: nuove competenze e strumenti per un mondo del lavoro in trasformazione” ha dato il via ad una settimana di presentazione dell’offerta formativa dei Master e Corsi Postlaurea dell’Università Cattolica.

All’evento, introdotto dal Direttore della Sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Mario Gatti, hanno partecipato Enrico Casini, Responsabile della Comunicazione della Fondazione Leonardo Med-Or, l’imprenditrice Ada Rosa Balzan, la Coordinatrice de La Galleria BPER Banca, Greta Rossi, e la Responsabile Master e Corsi specializzanti presso la Sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Ismene Papageorgiu.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di avviare un percorso di riflessione sul valore della formazione postlaurea, anche in relazione alle complessità del mercato del lavoro, ma è stato anche un’occasione per presentare il progetto e le attività della Fondazione Med-Or.

Enrico Casini ha infatti parlato dell’attività svolta dalla Fondazione Med-Or, che opera su tematiche trasversali afferenti all’area del Mediterraneo allargato, con un rapporto continuo di collaborazione con il mondo accademico italiano, compresa l’Università Cattolica di Milano. Il suo intervento si è anche focalizzato sulle caratteristiche professionali e sulle competenze necessarie per operare in contesti strategici e particolarmente complessi, come quelli in cui opera un soggetto come la Fondazione Med-Or fortemente proiettato sulla dimensione internazionale, sulla rilevanza, a tal riguardo, della formazione postlaurea. Infine, è stata richiamata la collaborazione tra Med-Or e l’Università Cattolica, già proficuamente avviata attraverso il sostengo all’alta formazione e il finanziamento di borse di studio per studenti stranieri partecipanti ad alcuni corsi Master organizzati dall’Ateneo.

Approfondimenti

Perché il dominio sottomarino è sempre più importante

Dall’energia ai dati IT, passando per le risorse del sottosuolo marino. Il dominio sottomarino è sempre più centrale per la sicurezza nazionale ed europea. Il punto di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

L’impatto dei cambiamenti climatici sulla Sicurezza Alimentare

L’analisi è stata pubblicata nel Quaderno di Med-Or “Cambiamenti climatici e sicurezza: una sfida globale”

Leggi l'approfondimento
Notizie

Towards the G20 in South Africa: il workshop di Med-Or

Il fondatore dell’ISS, Jakkie Cilliers, è stato ospite di Med-Or. durante l’incontro si è discusso delle principali sfide dell’Africa rispetto ai temi dell’Energia, del Cambiamento Climatico e dello Sviluppo.

Leggi la notizia