Approfondimenti

Fondazione Med-Or ospita la cerimonia conclusiva del corso NHBC dell’Università di Roma Tre

Venerdì 23 giugno si è svolta presso la sede della Fondazione Med-Or la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti del corso “Nuclear History Boot Camp 2023” organizzato dall’Università di Roma Tre insieme al Wilson Center di Washington D.C.

Nella giornata di venerdì 23 giugno si è tenuta a Roma, presso la sede della Fondazione Med-Or, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione agli studenti che hanno preso parte all’undicesima edizione del corso “Nuclear History Boot Camp”, evento di alta formazione organizzato dall’Università di Roma Tre in collaborazione con il Wilson Center di Washington, e sostenuto questo anno da Med-Or.

Il corso, che fa parte del Nuclear Proliferation International History Project (NPIHP), progetto internazionale diretto da Leopoldo Nuti (Roma Tre) e Christian Ostermann (Wilson Center, Washington D.C.), ha scelto Roma per la sua 11° edizione. L’iniziativa ha l’obiettivo di formare un nuovo pool di esperti nell’ambito della proliferazione nucleare. Il corso intensivo di otto giorni, cui hanno partecipato 14 ricercatori provenienti da 11 paesi diversi, si focalizza sulla storia del nucleare, dalle sue origini all’evoluzione della tecnologia, passando per lo sviluppo della teoria della deterrenza e della strategia nucleare, e terminando con una analisi dell’attuale panorama globale.

Approfondimenti

L’Italia nelle esercitazioni dell’Indo Pacifico

Assetti militari italiani hanno partecipato a importanti esercitazioni nell’Indo Pacifico: Roma prende parte alle manovre per la costruzione dell’architettura di sicurezza nella regione

Leggi l'approfondimento
Notizie

La crisi nel Mar Rosso e le minacce alla sicurezza ambientale

Non solo danni economici: le attività terroristiche del gruppo yemenita mettono a repentaglio anche la sicurezza ambientale del Mar Rosso, regione già ampiamente alle prese con gli effetti del cambiamento climatico.

Leggi la notizia
Comunicati stampa

Med-Or a Rabat per l’evento “Higher Education, Research and Innovation collaboration between Morocco and Italy”. Presente il Ministro Anna Maria Bernini

Iniziativa promossa dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca (MUR), dalla Fondazione Med-Or, dal Ministero marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, dall’Università Mohammed VI Polytechnique e dall’Ambasciata d’Italia a Rabat.

Presenti all’evento il Ministro italiano dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il Ministro marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, Abdellatif Miraoui, e l’Ambasciatore d’Italia a Rabat, Armando Barucco.

Leggi il comunicato