Approfondimenti

Fondazione Med-Or: prima riunione del Comitato Scientifico

Si è svolta la riunione di insediamento del Comitato Scientifico della Fondazione Med-Or presso la sede a Roma

Il 2 dicembre 2021 si è tenuta, in modalità ibrida, presso la sede della Fondazione, la prima riunione del Comitato Scientifico della Fondazione Med-Or, a cui hanno preso parte anche i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

In apertura, nel suo intervento introduttivo, il Presidente Marco Minniti ha dato il benvenuto ai membri del Comitato e presentato le linee guida delle attività che la Fondazione, anche con il contributo del Comitato Scientifico, svilupperà nei prossimi mesi. Il Comitato, formato da 40 componenti, annovera tra i suoi membri numerosi rettori di prestigiosi atenei italiani, oltre a docenti, ricercatori ed esperti delle diverse materie di interesse delle attività della Fondazione.

“Il Comitato Scientifico sarà fondamentale nel lavoro che la Fondazione Med-Or dovrà svolgere nei prossimi mesi – ha dichiarato Marco Minniti –. Questa prima riunione è stata preziosa per condividere e confrontarsi sugli obiettivi che la nostra Fondazione, anche attraverso il contributo dei componenti del Comitato Scientifico, porterà avanti, sia sul piano delle attività e dei progetti culturali, che su quello della cooperazione internazionale e della collaborazione nel campo accademico e dell’alta formazione. Dal positivo confronto di oggi, sono emerse numerose idee interessanti che potranno risultare molto utili per rafforzare il nostro lavoro e i nostri programmi futuri. Come annunciato durante la riunione, nei prossimi mesi Med-Or sarà impegnata nella realizzazione di progetti con i partner internazionali e nazionali della Fondazione, in vista dei quali potrà essere molto importante anche il lavoro sviluppato in sinergia con gli atenei italiani e i membri del Comitato Scientifico”.

Notizie

“Maritime Security and Freedom of Navigation: Challenges and Perspectives from Italy and UAE”. Il seminario di Med-Or al Villaggio Italia di Nave Amerigo Vespucci ad Abu Dhabi.

La Fondazione Med-Or organizzerà un seminario dedicato al tema della sicurezza marittima in occasione della tappa ad Abu Dhabi del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci.

Leggi la notizia
Approfondimenti

Cambiamenti climatici e disastri naturali nella storia delle civiltà del Mediterraneo

Dalla rivoluzione neolitica fino ai nostri giorni, nei secoli i cambiamenti climatici hanno influito sull’evoluzione del genere umano, talvolta favorendone la crescita, altre con gravi conseguenze per la stabilità e la sicurezza delle comunità. Dalla fine dell’Impero accadico alla Piccola glaciazione dell’Età moderna, alcuni esempi storici provenienti dalla regione mediterranea

Leggi l'approfondimento
Notizie

Med-Or incontra studenti e docenti del Master in Mediterranean Cooperation and Security della LUISS

Il Master, lanciato in collaborazione con la Luiss School of Government e la Mediterranean Platform nel maggio 2024, rientra tra le attività della Fondazione per la promozione dell’alta formazione e della ricerca.

Leggi la notizia