Approfondimenti

Fondazione Med-Or: prima riunione del Comitato Scientifico

Si è svolta la riunione di insediamento del Comitato Scientifico della Fondazione Med-Or presso la sede a Roma

Il 2 dicembre 2021 si è tenuta, in modalità ibrida, presso la sede della Fondazione, la prima riunione del Comitato Scientifico della Fondazione Med-Or, a cui hanno preso parte anche i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

In apertura, nel suo intervento introduttivo, il Presidente Marco Minniti ha dato il benvenuto ai membri del Comitato e presentato le linee guida delle attività che la Fondazione, anche con il contributo del Comitato Scientifico, svilupperà nei prossimi mesi. Il Comitato, formato da 40 componenti, annovera tra i suoi membri numerosi rettori di prestigiosi atenei italiani, oltre a docenti, ricercatori ed esperti delle diverse materie di interesse delle attività della Fondazione.

“Il Comitato Scientifico sarà fondamentale nel lavoro che la Fondazione Med-Or dovrà svolgere nei prossimi mesi – ha dichiarato Marco Minniti –. Questa prima riunione è stata preziosa per condividere e confrontarsi sugli obiettivi che la nostra Fondazione, anche attraverso il contributo dei componenti del Comitato Scientifico, porterà avanti, sia sul piano delle attività e dei progetti culturali, che su quello della cooperazione internazionale e della collaborazione nel campo accademico e dell’alta formazione. Dal positivo confronto di oggi, sono emerse numerose idee interessanti che potranno risultare molto utili per rafforzare il nostro lavoro e i nostri programmi futuri. Come annunciato durante la riunione, nei prossimi mesi Med-Or sarà impegnata nella realizzazione di progetti con i partner internazionali e nazionali della Fondazione, in vista dei quali potrà essere molto importante anche il lavoro sviluppato in sinergia con gli atenei italiani e i membri del Comitato Scientifico”.

Approfondimenti

La minaccia russa e la sicurezza europea

La guerra in Ucraina, in corso dal febbraio 2022, ha rappresentato uno spartiacque non solo per l’ordine di sicurezza europeo, ma per l’intera architettura strategica globale. Quali prospettive per la sicurezza europea? Il punto di vista di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

L’impatto dei cambiamenti climatici sulla Sicurezza Alimentare

L’analisi è stata pubblicata nel Quaderno di Med-Or “Cambiamenti climatici e sicurezza: una sfida globale”

Leggi l'approfondimento
Notizie

Towards the G20 in South Africa: il workshop di Med-Or

Il fondatore dell’ISS, Jakkie Cilliers, è stato ospite di Med-Or. durante l’incontro si è discusso delle principali sfide dell’Africa rispetto ai temi dell’Energia, del Cambiamento Climatico e dello Sviluppo.

Leggi la notizia