Approfondimenti

Fondazione Med-Or vincitrice del bando “Geopolitica e tecnologia. I nuovi paradigmi di sviluppo: sfide, sicurezza e democrazia” con il progetto “Geopolitica del digitale”

La Fondazione Med-Or è tra i vincitori del bando “Geopolitica e tecnologia. I nuovi paradigmi di sviluppo: sfide, sicurezza e democrazia” pubblicato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno della Missione “Aprire scenari internazionali” dell’Obiettivo Pianeta, con il progetto intitolato “Geopolitica del digitale”, sviluppato in collaborazione con il CISS della Luiss Guido Carli

La Fondazione Med-Or è risultata tra i vincitori del bando “Geopolitica e tecnologia. I nuovi paradigmi di sviluppo: sfide, sicurezza e democrazia” pubblicato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno della Missione “Aprire scenari internazionali” dell’Obiettivo Pianeta, con il progetto intitolato “Geopolitica del digitale”, sviluppato in collaborazione con il Center for International and Strategic Studies (CISS) della Luiss Guido Carli di Roma.

Med-Or, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Geopolitica e tecnologia. I nuovi paradigmi di sviluppo: sfide, sicurezza e democrazia”, produrrà nei prossimi mesi, insieme al CISS della Luiss, dei paper di ricerca realizzati da esperti italiani e internazionali, con l’obiettivo di approfondire il modo in cui stanno cambiando le relazioni internazionali con l’avvento delle nuove tecnologie che concorrono alla formazione della politica digitale: dall’intelligenza artificiale alla cyber security, dalla geopolitica dei cavi sottomarini a quella dei domini cyber e spaziali.

Gli esiti della ricerca saranno discussi in una conferenza finale, che avrà luogo a Roma presso la Luiss Guido Carli, coinvolgendo i principali interlocutori istituzionali e stakeholder nazionali, con il proposito di stimolare nel contesto italiano una serie di riflessioni sugli argomenti di interesse.

Con questo progetto, la Fondazione Med-Or prosegue nelle sue attività di analisi e ricerca, anche attraverso la collaborazione con il mondo scientifico e accademico, al fine di diffondere consapevolezza sulle sfide globali collegate al progresso tecnologico.

Progetti

Med-Or presente al roadshow “Higher Education, Research and Innovation Collaboration between Italy and Ethiopia”

L’evento, tenutosi il 13 gennaio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, ha rappresentato una nuova tappa dell’iniziativa nell’ambito del Piano Mattei

Scopri il progetto
Approfondimenti

Il nuovo governo libanese: opportunità e sfide per la stabilizzazione nazionale e regionale

Aoun e Salam dovranno ristabilire l’autorità dello Stato, affrontare la grave crisi economica e contrastare l’influenza nel paese di attori come Hezbollah. Il punto di Emanuele Rossi.

Leggi l'approfondimento
Notizie

“Maritime Security and Freedom of Navigation: Challenges and Perspectives from Italy and UAE”. Il seminario di Med-Or al Villaggio Italia di Nave Amerigo Vespucci ad Abu Dhabi.

La Fondazione Med-Or organizzerà un seminario dedicato al tema della sicurezza marittima in occasione della tappa ad Abu Dhabi del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci.

Leggi la notizia