Geopolitica del Digitale: presentato il progetto promosso da Med-Or, Luiss e Fondazione Compagnia di San Paolo
Il 29 maggio si è svolto a Roma l’evento di chiusura e di presentazione dei risultati del progetto di ricerca “Geopolitica del digitale”.
Il 29 maggio si è tenuto a Roma, presso l’Università LUISS Guido Carli, l’evento conclusivo del progetto Geopolitica del Digitale – sviluppato dalla Fondazione Med-Or in collaborazione con il Center for International and Strategic Studies (CISS) della Luiss, nel quadro del bando della Fondazione Compagnia di San Paolo "Geopolitica e tecnologia. I nuovi paradigmi di sviluppo: sfide, sicurezza e democrazia".
Il progetto aveva visto il coinvolgimento di 17 ricercatori nella scrittura di undici diversi paper, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza della complessa relazione tra geopolitica e rivoluzione digitale, in particolare per quanto riguarda alcune tematiche di particolare rilievo nell’attuale contesto politico e strategico internazionale. La conferenza conclusiva di questo progetto di ricerca è stata l’occasione per presentarne i risultati e tirare un bilancio generale del lavoro svolto. Infatti, la giornata è stata divisa in due parti, con due distinte sessioni di lavoro. Dopo una prima sessione dei lavori dedicata appunto alla presentazione dei risultati delle ricerche da parte degli autori, l’evento è proseguito con la conferenza pomeridiana, all’interno della quale si è svolta la tavola rotonda “L’Italia e la sfida della geopolitica del digitale” conclusa dall’intervento di Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Autorità Delegata per la Sicurezza della Repubblica. Durante i lavori della tavola rotonda, sono intervenuti Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN); Giovanni Gagliano, capo del VI Reparto Informatica, Cyber e Telecomunicazioni dello Stato Maggiore della Difesa; Enrico Bagnasco, ceo TI Sparkle; e Lorenzo Mariani, condirettore generale di Leonardo.
Durante i lavori della conferenza è stato distribuito un documento di sintesi del progetto, scaricabile a questo LINK.
Per consultare gli 11 paper pubblicati sul sito della SOG Luiss, invece CLICCA QUI.