Approfondimenti

“Il Mediterraneo Globale”, lo Yearbook 2024 di Med-Or

È disponibile, negli store online e in libreria, lo Yearbook 2024 della Fondazione Med-Or, edito da LUISS University Press. Un punto di vista sul Mediterraneo allargato e le sue connessioni globali.

“Il Mediterraneo Globale” è il titolo del nuovo Year Book di Med-Or. Edito per la prima volta da Luiss University Press, si tratta del report annuale della Fondazione che racchiude le analisi su tutti paesi e gli eventi più importanti della regione del Mediterraneo Allargato.

Lo Yearbook, già disponibile in libreria e nei principali store online, contiene anche tre approfondimenti tematici sul forte legame esistente tra il Mediterraneo e l’Africa, sull’importanza delle connessioni tra Mediterraneo e regione Artica e sul corridoio IMEC, destinato ad unire l’Europa, il Medio Oriente e l’Indo-Pacifico.

Il Mediterraneo ha assunto nel corso degli ultimi anni una centralità geopolitica e strategica straordinaria. Punto di incontro tra nord e sud del mondo e tra occidente e oriente, con l’inizio della guerra in Ucraina questa centralità si è accentuata ulteriormente tanto che proprio in questa area sono oggi sempre più evidenti gli effetti della competizione globale tra potenze e i riverberi delle tensioni internazionali. A livello economico, politico, diplomatico.

Nel corso del 2023 questa tendenza è andata crescendo e il Mediterraneo allargato – dalle regioni dell’Africa subsahariana al Vicino oriente, dal Caucaso al Corno d’Africa – è diventato una regione sempre più globale e contesa, posta al centro di dinamiche che si intrecciano con altre regioni e aree del pianeta. Quanto accade oggi nel Mediterraneo è fondamentale, sempre di più, per l’Italia e l’Europa.

Lo Year Book di Med-Or esamina quanto avvenuto nel corso del 2023 nei paesi del Mediterraneo allargato e nelle regioni poste ai suoi confini. In particolare, sono stati analizzati i principali eventi, i fenomeni, le dinamiche geopolitiche emerse nel corso dell’anno, con un’attenzione specifica alle loro ripercussioni anche sugli interessi strategici italiani e la sicurezza europea.

Per Med-Or si tratta del secondo report annuale, dopo l’edizione del 2023. Grazie alla collaborazione con Luiss University Press il testo arriva oggi anche nelle principali librerie e store online, pronto per la fruizione del grande pubblico.

Notizie

“Maritime Security and Freedom of Navigation: Challenges and Perspectives from Italy and UAE”. Il seminario di Med-Or al Villaggio Italia di Nave Amerigo Vespucci ad Abu Dhabi.

La Fondazione Med-Or organizzerà un seminario dedicato al tema della sicurezza marittima in occasione della tappa ad Abu Dhabi del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci.

Leggi la notizia
Notizie

L’evoluzione del Cyberspazio e l’IA. La competizione internazionale e la postura regionale del CCG

Pubblichiamo il paper di Luigi Martino - ricercatore presso il Center for Secure Cyber Physical Systems (C2PS) del Khalifa University di Abu Dhabi - realizzato nell’ambito del progetto “Geopolitica del Digitale”, promosso dalla Fondazione Med-Or, in collaborazione con il Center for International and Strategic Studies (CISS) della Luiss Guido Carli, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Leggi la notizia
Approfondimenti

Così la crisi a Seul supera i confini sudcoreani

La crisi istituzionale in Corea del Sud ha una matrice: la polarizzazione politica interna. Ma i suoi effetti si estendono a livello internazionale. Il punto di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento