Approfondimenti

“Italia, Europa, NATO e il futuro del Mediterraneo”. L’evento della Fondazione Med-Or

Il 13 marzo si è svolta al Centro Alti Studi per la Difesa una Tavola Rotonda di alto profilo dal titolo “Italia, Europa, NATO e il futuro del Mediterraneo” promossa da Med-Or e Casd.

Mercoledì 13 marzo 2024 la Fondazione Med-Or e il Centro Alti Studi per la Difesa - CASD, hanno promosso una conferenza intitolata “Italia, Europa, NATO e il futuro del Mediterraneo” dedicata al futuro della sicurezza nel Mediterraneo, con particolare attenzione al ruolo dell’Italia nel contesto europeo e in quello atlantico, alle principali minacce che interessano il Fianco Sud della NATO e alle prospettive della cooperazione multilaterale nella regione.

L’evento, che si è svolto a Roma presso la sede del CASD, è stato aperto dai saluti introduttivi del Presidente del CASD Giacinto Ottaviani, e ha visto gli interventi di Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or, Marco Peronaci, Rappresentante Permanente della Repubblica Italiana presso la NATO, Jack Markell, Ambasciatore degli Stati Uniti d'America presso la Repubblica Italiana e Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa. La tavola rotonda è stata conclusa dall’intervento del Ministro della Difesa, Guido Crosetto.

La discussione è stata moderata da Monica Maggioni, Direttrice Editoriale per l’Offerta Informativa della Rai.

Approfondimenti

La minaccia russa e la sicurezza europea

La guerra in Ucraina, in corso dal febbraio 2022, ha rappresentato uno spartiacque non solo per l’ordine di sicurezza europeo, ma per l’intera architettura strategica globale. Quali prospettive per la sicurezza europea? Il punto di vista di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento
Notizie

Towards the G20 in South Africa: il workshop di Med-Or

Il fondatore dell’ISS, Jakkie Cilliers, è stato ospite di Med-Or. durante l’incontro si è discusso delle principali sfide dell’Africa rispetto ai temi dell’Energia, del Cambiamento Climatico e dello Sviluppo.

Leggi la notizia
Approfondimenti

La Vespucci a Trieste, snodo strategico della connettività indo-mediterranea

La Nave Vespucci ha concluso a Trieste il suo tour mondiale: il porto italiano proiettato a diventare uno snodo strategico nella connettività marittima globale. Il punto di Emanuele Rossi

Leggi l'approfondimento