Approfondimenti

Italia, Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo

Il 22 e 23 aprile 2024, si è tenuta a Parigi la seconda edizione del seminario sulle relazioni tra Italia e Francia nel Mediterraneo - MIF, alla presenza di rappresentanti politici, istituzionali, militari e industriali dei due paesi.

Lunedì 22 e martedì 23 aprile si è tenuta a Parigi presso Palais Bourbon, sede dell’Assemblea Nazionale, la seconda edizione del seminario “Italia-Francia: sguardi incrociati sul Mediterraneo” – MIF. L’iniziativa, nata da un’idea congiunta di Limes e della rivista francese La Vigie, in collaborazione con la Fondazione Med-Or, si inserisce nella cornice della firma del Trattato del Quirinale, facendo seguito al successo della prima edizione del MIF tenutasi a febbraio scorso a Roma presso la sede della Fondazione Med-Or. Il seminario di Parigi, che si è svolto a porte chiuse e su invito strettamente personale, ha permesso a esperti italiani e francesi provenienti del mondo della geopolitica e della sicurezza di discutere in forma riservata delle nuove dinamiche presenti nel Mediterraneo Allargato, sviluppando così la rete informale di dialogo costruita fra Italia e Francia. La riunione si è concentrata sull’analisi e sul confronto degli interessi specifici dei due paesi in ambito politico, economico, industriale, securitario e di difesa approfondendo, in particolare, il tema dei disordini nel Mediterraneo e nel Sahel, le attività turche e russe nelle aree del Mediterraneo Allargato, e la posizione di Italia e Francia rispetto al nuovo contesto geopolitico emergente e ai nuovi attori e interessi in gioco. Come nel 2023, anche questa edizione del seminario MIF è stata una occasione per promuovere e stimolare una conversazione aperta tra tutti i partecipanti del seminario, grazie alla presenza e al contributo di autorità istituzionali e militari e rappresentanti del mondo diplomatico, accademico e industriale dei due paesi.

Notizie

19-20-21 novembre: a Roma un workshop internazionale su cambiamenti climatici e sicurezza

Promosso da Fondazione Med-Or con il supporto del NATO SPS Programme, l’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri della Giordania e con la partnership scientifica dell’INGV

Leggi la notizia
Approfondimenti

Trump e l’Africa

Al suo rientro alla Casa Bianca, il presidente eletto rimodulerà ma non cancellerà le politiche americane in Africa. Il ruolo di Musk e Starlink per contenere la Cina. Dal Sahel ai Grandi Laghi come potrebbe cambiare la posizione degli USA sotto la guida di Donald Trump.

Leggi l'approfondimento
Notizie

Indo-Mediterranean. Italy and India, a special relationship. Il workshop di Med-Or e CSDR

Med-Or ha organizzato un workshop sulle relazioni tra Italia e India in collaborazione con il Council for Strategic and Defense Research di Nuova Delhi (CSDR) dedicato alle possibilità di cooperazione tra i due paesi.

Leggi la notizia