Approfondimenti

La Fondazione Med-Or firma un Memorandum of Understanding con il CIHEAM Bari

La Fondazione Med-Or ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari

La Fondazione Med-Or ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari. L’accordo è stato firmato dal Presidente della Fondazione Med-Or, Marco Minniti, e dal Direttore del CIHEAM, Maurizio Raeli.

Il CIHEAM di Bari è stato istituito nel 1962 d’intesa con il Governo della Repubblica Italiana e per iniziativa dell’OCSE e del Consiglio d’Europa con la missione di promuovere la cooperazione tra i Paesi mediterranei ed europei nel settore dell’agricoltura, mediante attività di formazione post-universitaria e di ricerca scientifica applicata nelle aree tematiche relative all’agricoltura, all’alimentazione sostenibile e allo sviluppo rurale, all’imprenditoria giovanile nel settore agro-alimentare e alla gestione integrata delle aree costiere.

Tramite il loro accordo, la Fondazione Med-Or e il CIHEAM Bari si impegnano ad avviare un rapporto di collaborazione in materia di promozione culturale, cooperazione internazionale e alta formazione, nonché ad attivare progetti relativi allo sviluppo dell’uso di nuove tecnologie nell’ambito agricolo, dell’agricoltura sostenibile e della sicurezza alimentare, con una visione comune del Mediterraneo allargato. Temi, questi ultimi, di grandi interesse e rilievo anche per la Fondazione.

Progetti

Fondazione Med-Or: si conclude la Winter school in cyber security

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Leonardo Cyber Security Training Center di Genova e ha visto la partecipazione di studenti provenienti dalla Giordania, dalla Regione Autonoma del Kurdistan e dall’Ucraina.

Scopri il progetto
Progetti

Fondazione Med-Or: si conclude il corso di formazione per i funzionari del Governo Federale della Somalia in vista dell’ingresso nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

La Fondazione Med-Or, in collaborazione con UNITAR e con il sostegno del MAECI ha organizzato un corso intensivo di formazione e consulenza di tre settimane per diplomatici somali in vista dell’ingresso della Somalia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel biennio 2025-2026.

Scopri il progetto