Approfondimenti

Lo sfruttamento della competizione geopolitica per lo sviluppo della connettività keniota

Presentiamo il paper di Luciano Pollichieni e Giovanni Caprara - analisti geopolitici presso Med-Or - realizzato nell’ambito del progetto “Geopolitica del Digitale”, promosso dalla Fondazione Med-Or, in collaborazione con il Center for International and Strategic Studies (CISS) della Luiss Guido Carli, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

La tecnologia digitale è un nuovo terreno di scontro geopolitico tra gli stati. La questione della connettività, intesa qui come costellazioni satellitari e infrastrutture sottomarine, ha profonde implicazioni sugli strumenti adottati dagli stati per affermare la propria sovranità, innescando dinamiche di cooperazione o conflitto in base ai rispettivi interessi nazionali. Sebbene la connettività digitale sia diventata oggetto di studi approfonditi in ambito geopolitico, si possono individuare due lacune nella letteratura: l’esclusione di alcune aree geografiche dall’analisi della competizione geopolitica digitale e una visione fondamentalmente eurocentrica e americanocentrica del fenomeno.

Il paper esamina il caso studio significativo del Kenya, paese al centro della rivalità tra Cina e Stati Uniti e degli interessi strategici dei paesi del Golfo. Attraverso un’analisi della letteratura esistente, questo lavoro intende dimostrare come il Kenya sia in grado di sfruttare la competizione tra potenze straniere per raggiungere i propri obiettivi nello sviluppo digitale. Inoltre, l’analisi del caso keniota consente di riflettere sul ruolo influente che le potenze medie hanno assunto nel nuovo contesto multipolare.

È possibile consultare e scaricare il paper integrale, pubblicato sul sito SoG della Luiss, a questo link.

Eventi

Cambiamenti climatici e sicurezza: presentato il Quaderno di Med-Or

Il 31 marzo 2025 si è tenuta la presentazione di “Cambiamenti climatici e sicurezza: una sfida globale”, il primo Quaderno della Med-Or Italian Foundation dedicato all’impatto del climate change sulla sicurezza. Un’analisi approfondita che esplora le conseguenze dei cambiamenti climatici in ambito economico, politico e geopolitico, con un focus particolare sulla regione del Mediterraneo.

Leggi la notizia
Approfondimenti

I cambiamenti climatici come moltiplicatore di crisi e minacce alla sicurezza. Scenari presenti e futuri

I cambiamenti climatici, combinati anche a fattori di natura geopolitica, economica, sociale, possono rappresentare moltiplicatori di minacce e crisi, in grado di minare la stabilità e la sicurezza di numerose aree del pianeta. L’analisi di Enrico Casini e Federico Deiana pubblicata nel Quaderno di Med-Or “Cambiamenti climatici e sicurezza: una sfida globale”

Leggi l'approfondimento
Approfondimenti

La minaccia russa e la sicurezza europea

La guerra in Ucraina, in corso dal febbraio 2022, ha rappresentato uno spartiacque non solo per l’ordine di sicurezza europeo, ma per l’intera architettura strategica globale. Quali prospettive per la sicurezza europea? Il punto di vista di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento