Med-Or consolida la sua proiezione internazionale tra Medio ed Estremo Oriente
Presso la sede della Fondazione Med-Or si è tenuto oggi un workshop di studio realizzato insieme all’Institute for National Security Studies di Tel Aviv; sottoscritto, lunedì 12 giugno, accordo di collaborazione con la Diplomatic Academy of Vietnam
Roma, 13 giugno 2023 - Due giorni di grandi attività per la Fondazione Med-Or. La sede della Fondazione a Roma ha ospitato, tra lunedì 12 e martedì 13 giugno, due importanti eventi di livello internazionale.
Questa mattina, martedì 13 giugno, si è infatti svolto un workshop di studio congiunto organizzato con l’Institute for National Security Studies (INSS) di Tel Aviv, incontro che segue la firma del memorandum sottoscritto tra Med-Or e INSS nel mese di marzo.
INSS è un istituto di ricerca e think tank israeliano affiliato all’Università di Tel Aviv, fondato nel 1977. L’ente, uno dei più importanti centri di ricerca del Medio Oriente, conduce ricerche nei molteplici campi che compongono gli studi di sicurezza e che hanno un impatto sulle questioni strategiche relative alla Sicurezza Nazionale di Israele.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di dialogo tra gli esperti di Med-Or e INSS rispetto ai principali dossier politici e securitari dell’area del Mediterraneo allargato, con un’attenzione particolare ai cambiamenti in corso nella regione e alla situazione in Siria e Libano. All’incontro hanno preso parte il Direttore esecutivo di INSS, Manuel Trajtenberg, e il Presidente di Med-Or Marco Minniti.
Insieme agli esperti e ai ricercatori dei due enti presenti, hanno partecipato alla discussione, svolta secondo le regole di Chatham House, Alfredo Conte, Direttore Centrale per i paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente presso il MAECI, Gianluigi Vassallo, Responsabile della divisione per il Vicino Oriente del MAECI, Stefano Ravagnan, Inviato Speciale per la Siria del MAECI e Shimon Zvi Mercer-Wood, Direttore del Dipartimento Medio Oriente del Ministero degli Esteri di Israele.
L’incontro ha costituito un ulteriore esempio della proficua collaborazione avviata da Fondazione Med-Or e l’Institute for National Security Studies e consolida le Relazioni di Med-Or con un paese fondamentale nel panorama mediorientale come Israele.
Nella giornata di lunedì 12 giugno, la Fondazione Med-Or ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la Diplomatic Academy of Vietnam, un’unità amministrativa affiliata al Ministero degli Esteri del Vietnam, incaricata di condurre studi strategici in materia di relazioni internazionali e politica estera, corsi di laurea e post-laurea, formazione di funzionari in carriera.
L’accordo è il primo realizzato dalla Fondazione con un paese dell’estremo oriente. In particolare, il Vietnam è un paese emergente di grande rilevanza economica e politica, che sta rafforzando le sue relazioni anche con i paesi europei e l’Italia. La Fondazione, che fin dalla sua nascita ha sempre manifestato interesse anche verso i paesi dell’Asia Meridionale e dell’Indo-Pacifico, con questo nuovo accordo può rafforzare la sua proiezione internazionale e la propria vocazione verso l’Estremo Oriente.
Nello specifico la Diplomatic Academy of Vietnam si occupa infatti primariamente di ricerca scientifica, realizzando studi sulla situazione internazionale, le politiche economiche, di sicurezza, di difesa e di politica estera al fine di consigliare il Ministero degli Esteri.
Con questi due eventi la Fondazione Med-Or consolida la sua proiezione internazionale e le sue iniziative di collaborazione sia con l’area del Medio Oriente, con un paese strategico come Israele, che anche verso l’Indo-pacifico e il sud-est asiatico, con un paese di importanza crescente come il Vietnam.