Approfondimenti

Med-Or e King Saud University firmano accordo di collaborazione

La Fondazione Med-Or ha firmato un Memorandum of Understanding nel campo dell’alta formazione e della ricerca con la King Saud University di Riad

Il 13 dicembre, presso la sede della Fondazione, è stato sottoscritto un Memorandum d’Intesa tra la Fondazione Med-Or e la King Saud University di Riad per la collaborazione nei campi della ricerca scientifica e dello scambio accademico e per la promozione di iniziative culturali e educative di comune interesse. Alla firma hanno preso parte il Presidente della Fondazione Med-Or, Marco Minniti, e il Rettore della King Saud University, Prof. Badran A. Alomar.

Nell’ambito del Memorandum, Med-Or fornirà borse di studio complete per master e dottorati di ricerca nei settori della Cyber Security, dello Spazio, dell’IA, della Medicina, delle Arti e dell’Architettura in collaborazione con gli istituti d’istruzione superiore italiani. L’MoU, inoltre, prevede la collaborazione con i dirigenti dell’istruzione superiore; lo sviluppo di progetti in ambito accademico, della ricerca e dell’istruzione tecnica; lo scambio di conoscenze e attività scientifiche e accademiche, ricerche, e pubblicazioni; la creazione di progetti di ricerca congiunti; l’organizzazione di simposi, conferenze e workshop scientifici.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di collaborazione della Fondazione con numerose università nel panorama estero, volto a sviluppare percorsi di alta formazione e di scambio culturale tra i paesi.

Progetti

Fondazione Med-Or: si conclude la Winter school in cyber security

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Leonardo Cyber Security Training Center di Genova e ha visto la partecipazione di studenti provenienti dalla Giordania, dalla Regione Autonoma del Kurdistan e dall’Ucraina.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or firma una Lettera d’Intenti con l’Università Sultan Moulay Slimane del Marocco, l’Università della Giordania e l’IRCCS San Raffaele di Roma

Il 23 maggio la Fondazione Med-Or ha firmato una Lettera d’Intenti con l’Università Sultan Moulay Slimane del Marocco, l’Università della Giordania e l’IRCCS San Raffaele di Roma, che conferma l’impegno nel rafforzare la cooperazione nell’ambito medico.

Scopri il progetto
Progetti

Fondazione Med-Or: si conclude il corso di formazione per i funzionari del Governo Federale della Somalia in vista dell’ingresso nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

La Fondazione Med-Or, in collaborazione con UNITAR e con il sostegno del MAECI ha organizzato un corso intensivo di formazione e consulenza di tre settimane per diplomatici somali in vista dell’ingresso della Somalia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel biennio 2025-2026.

Scopri il progetto