Approfondimenti

Fondazione Med-Or dà il via al progetto “Geopolitica del digitale”

La Fondazione Med-Or, tra i vincitori del bando “Geopolitica e tecnologia. I nuovi paradigmi di sviluppo: sfide, sicurezza e democrazia” della Fondazione Compagnia di San Paolo, avvia il primo meeting nell’ambito del progetto “Geopolitica del digitale”

Martedì 17 ottobre si è svolto presso la Fondazione Med-Or il primo incontro del progetto “Geopolitica del digitale”, sviluppato in collaborazione con il Center for International and Strategic Studies (CISS) della Luiss Guido Carli. Il progetto fa parte del bando “Geopolitica e tecnologia. I nuovi paradigmi di sviluppo: sfide, sicurezza e democrazia” pubblicato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno della Missione “Aprire scenari internazionali” dell’Obiettivo Pianeta.

Il progetto prevede la redazione di dieci paper che mirano ad analizzare tematiche inerenti alla politica digitale e alle relazioni internazionali. Durante il primo meeting del 17 ottobre, che si è svolto in modalità ibrida presso la sede di Med-Or, sono state presentate le linee guida del progetto e gli autori hanno avuto modo di discutere le tematiche dei singoli paper al fine di coordinare i lavori e condividere le risultanze delle prime attività di ricerca.

Al termine del lavoro di redazione degli elaborati, verranno presentati i risultati ottenuti e analizzati i possibili scenari futuri durante una conferenza che si terrà presso la Luiss Guido Carli di Roma.

Progetti

Fondazione Med-Or: si conclude la Winter school in cyber security

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Leonardo Cyber Security Training Center di Genova e ha visto la partecipazione di studenti provenienti dalla Giordania, dalla Regione Autonoma del Kurdistan e dall’Ucraina.

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or firma un Protocollo d’Intesa con la Repubblica Democratica Popolare di Algeria

La Fondazione Med-Or ha firmato un Protocollo d’Intesa con la Repubblica Democratica Popolare d’Algeria, rappresentata dall’Ambasciatore della Repubblica Algerina in Italia, Abdelkrim Touahria. L’accordo simboleggia un impegno reciproco a esplorare e rafforzare la cooperazione in diversi settori chiave.

Scopri il progetto
Progetti

Fondazione Med-Or: si conclude il corso di formazione per i funzionari del Governo Federale della Somalia in vista dell’ingresso nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

La Fondazione Med-Or, in collaborazione con UNITAR e con il sostegno del MAECI ha organizzato un corso intensivo di formazione e consulenza di tre settimane per diplomatici somali in vista dell’ingresso della Somalia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel biennio 2025-2026.

Scopri il progetto