Approfondimenti

Med-Or rafforza l’impegno nel campo dell’alta formazione: due nuovi accordi con le Università di Roma Tre e Tor Vergata

La Fondazione Med-Or ha avviato due partnership per la realizzazione e lo sviluppo di progetti formativi e di ricerca con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione in ambito culturale, scientifico ed accademico

Med-Or ha avviato due nuove partnership tese a rafforzare il suo impegno nei campi della ricerca e dell’alta formazione. La prima è stata stretta, tramite la firma di un protocollo d’intesa, con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre, mentre la seconda è stata consolidata con il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata attraverso un accordo quadro. Entrambi gli accordi sono volti a promuovere incontri, conferenze, seminari, corsi di formazione, studi, attività didattiche, progetti di ricerca e iniziative che contribuiscano all’elaborazione di strumenti di promozione culturale e di conoscenza in tutte le aree disciplinari e le materie scientifiche di interesse. Al contempo, mirano ad avviare e sostenere progetti di ricerca, programmi di studio e di specializzazione rivolti a studenti, funzionari pubblici e professionisti.

Queste iniziative riflettono l’impegno condiviso di Med-Or e delle due istituzioni nell’aprire nuove opportunità di apprendimento e nel promuovere l’eccellenza accademica. Entrambi gli accordi si inseriscono inoltre nell’ampio quadro delle finalità e degli obiettivi della Fondazione, da sempre dedita alla promozione della cooperazione, del dialogo e della ricerca, e testimoniano l’impegno costante della Fondazione nel promuovere l’istruzione come strumento di sviluppo sociale ed economico.

Progetti

Fondazione Med-Or: si conclude la Winter school in cyber security

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Leonardo Cyber Security Training Center di Genova e ha visto la partecipazione di studenti provenienti dalla Giordania, dalla Regione Autonoma del Kurdistan e dall’Ucraina.

Scopri il progetto
Progetti

Fondazione Med-Or: si conclude il corso di formazione per i funzionari del Governo Federale della Somalia in vista dell’ingresso nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

La Fondazione Med-Or, in collaborazione con UNITAR e con il sostegno del MAECI ha organizzato un corso intensivo di formazione e consulenza di tre settimane per diplomatici somali in vista dell’ingresso della Somalia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel biennio 2025-2026.

Scopri il progetto