Approfondimenti

Med-Or: si conclude il percorso di formazione per i borsisti nel Master in Middle Eastern Studies (MIMES)

Si conclude il percorso di formazione per i borsisti del Master in Middle Eastern Studies (MIMES) di ASERI Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Nel corso dell’anno accademico 2023/24, Fondazione Med-Or ha finanziato tre borse di studio presso il Master in Middle Eastern Studies (MIMES) di ASERI Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore destinate a studenti stranieri rappresentativi di varie aree del Medio Oriente provenienti da Libano, Iraq e Autorità Nazionale Palestinese. Gli studenti hanno attivamente partecipato a tutte le attività didattiche del Master, mettendo a frutto la possibilità offerta dalla Fondazione, per arricchire la loro formazione personale. La collaborazione tra Med-Or e il MIMES è giunta al terzo anno, e proseguirà anche nel corso dell’anno accademico appena cominciato.

Il Master in Middle Eastern Studies (MIMES) di ASERI, è un Master di I livello che fornisce una comprensione a 360° delle dinamiche sociali, politiche, economiche e culturali del Medio Oriente contemporaneo. Rivolto sia a studenti ed esperti di relazioni internazionali che a professionisti con una carriera già avviata, il MIMES offre possibilità di tirocinio che orientano i partecipanti verso carriere internazionali in organizzazioni internazionali e non governative, centri di ricerca e multinazionali come specialisti in dinamiche mediorientali. Elementi ulteriori di forza del Master in Middle Eastern Studies, oltre alla sua interdisciplinarità, è tanto la sua faculty internazionale quanto la sua classe internazionale, composta da studenti provenienti da tutto il mondo.

Med-Or continua attraverso il sostegno alle borse destinate a studenti meritevoli provenienti dai paesi della regione MENA, il suo lavoro per la promozione dell’alta formazione e dell’educazione dei giovani, anche con l’intento di rafforzare il processo di internazionalizzazione delle Università italiane e promuovere la qualità e le competenze dei nostri atenei all’estero.

Progetti

Fondazione Med-Or: si conclude la Winter school in cyber security

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Leonardo Cyber Security Training Center di Genova e ha visto la partecipazione di studenti provenienti dalla Giordania, dalla Regione Autonoma del Kurdistan e dall’Ucraina.

Scopri il progetto
Progetti

Fondazione Med-Or: si conclude il corso di formazione per i funzionari del Governo Federale della Somalia in vista dell’ingresso nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

La Fondazione Med-Or, in collaborazione con UNITAR e con il sostegno del MAECI ha organizzato un corso intensivo di formazione e consulenza di tre settimane per diplomatici somali in vista dell’ingresso della Somalia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel biennio 2025-2026.

Scopri il progetto