Approfondimenti

Med-Or: si conclude il percorso di formazione per i borsisti nel Master in Middle Eastern Studies (MIMES)

Si conclude il percorso di formazione per i borsisti del Master in Middle Eastern Studies (MIMES) di ASERI Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Nel corso dell’anno accademico 2023/24, Fondazione Med-Or ha finanziato tre borse di studio presso il Master in Middle Eastern Studies (MIMES) di ASERI Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore destinate a studenti stranieri rappresentativi di varie aree del Medio Oriente provenienti da Libano, Iraq e Autorità Nazionale Palestinese. Gli studenti hanno attivamente partecipato a tutte le attività didattiche del Master, mettendo a frutto la possibilità offerta dalla Fondazione, per arricchire la loro formazione personale. La collaborazione tra Med-Or e il MIMES è giunta al terzo anno, e proseguirà anche nel corso dell’anno accademico appena cominciato.

Il Master in Middle Eastern Studies (MIMES) di ASERI, è un Master di I livello che fornisce una comprensione a 360° delle dinamiche sociali, politiche, economiche e culturali del Medio Oriente contemporaneo. Rivolto sia a studenti ed esperti di relazioni internazionali che a professionisti con una carriera già avviata, il MIMES offre possibilità di tirocinio che orientano i partecipanti verso carriere internazionali in organizzazioni internazionali e non governative, centri di ricerca e multinazionali come specialisti in dinamiche mediorientali. Elementi ulteriori di forza del Master in Middle Eastern Studies, oltre alla sua interdisciplinarità, è tanto la sua faculty internazionale quanto la sua classe internazionale, composta da studenti provenienti da tutto il mondo.

Med-Or continua attraverso il sostegno alle borse destinate a studenti meritevoli provenienti dai paesi della regione MENA, il suo lavoro per la promozione dell’alta formazione e dell’educazione dei giovani, anche con l’intento di rafforzare il processo di internazionalizzazione delle Università italiane e promuovere la qualità e le competenze dei nostri atenei all’estero.

Approfondimenti

Cambiamenti climatici e disastri naturali nella storia delle civiltà del Mediterraneo

Dalla rivoluzione neolitica fino ai nostri giorni, nei secoli i cambiamenti climatici hanno influito sull’evoluzione del genere umano, talvolta favorendone la crescita, altre con gravi conseguenze per la stabilità e la sicurezza delle comunità. Dalla fine dell’Impero accadico alla Piccola glaciazione dell’Età moderna, alcuni esempi storici provenienti dalla regione mediterranea

Leggi l'approfondimento
Progetti

Med-Or ad Abu Dhabi lancia MOVA: Med-Or Virtual Academy

La Fondazione Med-Or ad Abu Dhabi ha presentato, nel corso delll’undicesima edizione del “Change the World Model United Nations Emirates (CWMUN)”, il progetto della sua Virtual Academy (MOVA)

Scopri il progetto
Progetti

Med-Or sostiene la ricerca scientifica: incontro con i borsisti del Campus Bio-Medico

Presso la sede della Fondazione si è svolto un incontro con i due ricercatori etiopi che hanno vinto la borsa di dottorato, finanziata da Med-Or, in ingegneria biomedica presso il Campus Bio-Medico di Roma. Intervista al Prof. Leandro Pecchia, responsabile del progetto di ricerca.

Scopri il progetto