Med-Or tra i vincitori del bando promosso dalla NATO per lo SPS Programme con un evento dedicato alla sicurezza ambientale
La Fondazione Med-Or è risultata tra i vincitori del bando NATO Science for Peace and Security Programme con un evento sul tema dell’impatto dei cambiamenti climatici e dei disastri naturali nella sicurezza della regione mediterranea promosso insieme al Ministero degli Affari Esteri della Giordania e con la collaborazione scientifica dell’INGV.
L’attività promossa da Med-Or intitolata “Cambiamenti climatici e rischi naturali nella regione Euro-Mediterranea: impatti sulla sicurezza e gestione delle crisi” è stata selezionata dalla NATO nell’ambito dello Science for Peace and Security Programme per l’anno 2024. La proposta prevede l’organizzazione di un “Advanced Research Workshop – ARW” (un workshop tra scienziati altamente qualificati), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri della Giordania e con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in qualità di partner scientifico.
La NATO, attraverso lo “Science for Peace and Security Programme - SPS”, mira a fornire supporto per collaborazioni internazionali tra scienziati ed esperti dei Paesi membri NATO e i Paesi Partner, e a promuovere il dialogo e la cooperazione tra questi nel campo della ricerca scientifica, dell’innovazione tecnologica e della sicurezza. Il Programma NATO Science for Peace and Security affronta le sfide contemporanee e multidisciplinari attraverso la collaborazione internazionale, promuovendo soluzioni innovative per migliorare la resilienza e la sicurezza globale. Una delle priorità del Programma è l’Ambiente, il Cambiamento Climatico e la Sicurezza, che dimostra l’impegno collettivo degli Alleati e dei Paesi partner nell’affrontare le sfide globali più urgenti.
L’iniziativa mira a sostenere gli obiettivi strategici e le priorità politiche della NATO, con l’intento di affrontare le origini e l’impatto potenziale dei cambiamenti climatici e dei rischi naturali sui paesi della regione del Mediterraneo Allargato, le relative implicazioni sulla sicurezza nei paesi dell’Alleanza Atlantica e l’applicazione delle nuove tecnologie per la prevenzione e il contrasto di tali fenomeni.
Il workshop, che si terrà presso la sede della Fondazione Med-Or a novembre 2024 nell’arco di tre giornate di lavoro, sarà strutturato su più panel di approfondimento e rivolto al personale delle istituzioni civili e militari, al mondo accademico e imprenditoriale, proveniente dai paesi dell’Alleanza e dai paesi Partner dell’area mediterranea. L’ARW vedrà infatti la partecipazione di circa 50 tra relatori e partecipanti provenienti da oltre 14 tra paesi NATO e paesi Partner NATO, e da alcune delle maggiori organizzazioni internazionali (Unione Europea, Unione Africana, NATO). Il workshop contribuirà attivamente all’approfondimento di un tema complesso, ma sempre più decisivo per la sicurezza euro-atlantica, e essere utile anche per la realizzazione di iniziative comuni tra i paesi coinvolti, per rafforzare la cooperazione internazionale e le attività di ricerca in questo campo.
This activity was sponsored by the NATO Science for Peace and Security Programme under grant id. G7666.