Approfondimenti

Nasce "Ingrandimenti", la nuova rubrica mensile di Med-Or

È online "Ingrandimenti", la rubrica mensile di Med-Or: geopolitica, economia, sicurezza nei paesi del Mediterraneo allargato

È online Ingrandimenti, la nuova rubrica della Fondazione Med-Or. Attraverso la nuova mappa della regione del Mediterraneo allargato, è possibile accedere paese per paese alle analisi realizzate mensilmente dalla situation room di Med-Or. Con questo nuovo strumento, Med-Or vuole offrire ad un pubblico ampio, non solo di esperti, uno strumento agile di approfondimento e di conoscenza delle principali tendenze e dei più significativi eventi dei paesi del Mediterraneo allargato. Uno sforzo di analisi e di divulgazione utile alla comprensione della complessità e dell’importanza crescente di questa regione e dei suoi principali protagonisti.

Tra le numerose attività della Fondazione, Ingrandimenti assume un valore di rilievo, proprio per l’ampiezza dei paesi monitorati e del pubblico a cui è rivolta. Infatti, Ingrandimenti riguarda un’area di circa 40 paesi, che vengono seguiti direttamente giorno per giorno per offrire ogni mese approfondimenti e analisi sempre aggiornate, utili alla conoscenza delle dinamiche che riguardano i paesi dell’area e fondamentali per comporre il materiale che supporterà anche la realizzazione del prossimo report annuale di Med-Or.

Approfondimenti

Più difesa e meno debito. Il futuro dei rapporti Cina-Africa nel viaggio di Wang Yi

Il viaggio del ministro degli Esteri cinese promuove la nuova strategia di Pechino lanciata all’ultimo Forum Cina-Africa. Pechino punta a capitalizzare su distrazioni e crisi dei suoi avversari per nascondere i limiti del proprio approccio.

Leggi l'approfondimento
Notizie

L’evoluzione del Cyberspazio e l’IA. La competizione internazionale e la postura regionale del CCG

Pubblichiamo il paper di Luigi Martino - ricercatore presso il Center for Secure Cyber Physical Systems (C2PS) del Khalifa University di Abu Dhabi - realizzato nell’ambito del progetto “Geopolitica del Digitale”, promosso dalla Fondazione Med-Or, in collaborazione con il Center for International and Strategic Studies (CISS) della Luiss Guido Carli, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Leggi la notizia
Approfondimenti

Perché il dossier Iran sul tavolo di Trump ha un peso internazionale

Dal dossier nucleare al tema delle milizie proxy: come le scelte di Teheran, e il confronto con Washington, potrebbero condizionare il futuro del Medio Oriente. L’analisi di Daniele Ruvinetti

Leggi l'approfondimento