Approfondimenti

The Boomerang Effect – Terrorism and Technology: prende forma il dialogo tra Med-Or e INSS

L’11 maggio si è svolto un seminario presso la sede della Fondazione tenuto dalla Direttrice del programma Tecnologie Avanzate e Sicurezza Nazionale dell’INSS, Dr. Liran Antebi

Nel quadro del rapporto di collaborazione nato tra Med-Or e l’Institute for National Security Studies (INSS https://www.inss.org.il/ ) di Tel Aviv, giovedì 11 maggio si è svolto un seminario a Roma, presso la sede della Fondazione, dal titolo: “The Boomerang Effect – Terrorism and Technology”. Ospite dell’evento, la Direttrice del programma Tecnologie Avanzate e Sicurezza Nazionale dell’INSS, Dr.ssa Liran Antebi, che ha discusso con gli analisti di Med-Or dei rischi associati all’uso delle nuove tecnologie, ponendo particolare enfasi sulla possibilità che le organizzazioni terroristiche facciano propri sistemi e mezzi civili dalle caratteristiche dual use. Tale eventualità, unita all’impatto presente e futuro dell’Intelligenza Artificiale, rappresenta un monito per la sicurezza nazionale, che rende ancora più necessario lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti. L’evento conferma per Med-Or e INSS l’importanza di realizzare studi e ricerche congiunte sulle questioni di geopolitica, difesa e sicurezza nel Mediterraneo allargato.

Progetti

Fondazione Med-Or: si conclude la Winter school in cyber security

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Leonardo Cyber Security Training Center di Genova e ha visto la partecipazione di studenti provenienti dalla Giordania, dalla Regione Autonoma del Kurdistan e dall’Ucraina.

Scopri il progetto
Progetti

Fondazione Med-Or dà il via al progetto “Geopolitica del digitale”

La Fondazione Med-Or, tra i vincitori del bando “Geopolitica e tecnologia. I nuovi paradigmi di sviluppo: sfide, sicurezza e democrazia” della Fondazione Compagnia di San Paolo, avvia il primo meeting nell’ambito del progetto “Geopolitica del digitale”

Scopri il progetto
Progetti

Fondazione Med-Or: si conclude il corso di formazione per i funzionari del Governo Federale della Somalia in vista dell’ingresso nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

La Fondazione Med-Or, in collaborazione con UNITAR e con il sostegno del MAECI ha organizzato un corso intensivo di formazione e consulenza di tre settimane per diplomatici somali in vista dell’ingresso della Somalia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel biennio 2025-2026.

Scopri il progetto