Approfondimenti

The Boomerang Effect – Terrorism and Technology: prende forma il dialogo tra Med-Or e INSS

L’11 maggio si è svolto un seminario presso la sede della Fondazione tenuto dalla Direttrice del programma Tecnologie Avanzate e Sicurezza Nazionale dell’INSS, Dr. Liran Antebi

Nel quadro del rapporto di collaborazione nato tra Med-Or e l’Institute for National Security Studies (INSS https://www.inss.org.il/ ) di Tel Aviv, giovedì 11 maggio si è svolto un seminario a Roma, presso la sede della Fondazione, dal titolo: “The Boomerang Effect – Terrorism and Technology”. Ospite dell’evento, la Direttrice del programma Tecnologie Avanzate e Sicurezza Nazionale dell’INSS, Dr.ssa Liran Antebi, che ha discusso con gli analisti di Med-Or dei rischi associati all’uso delle nuove tecnologie, ponendo particolare enfasi sulla possibilità che le organizzazioni terroristiche facciano propri sistemi e mezzi civili dalle caratteristiche dual use. Tale eventualità, unita all’impatto presente e futuro dell’Intelligenza Artificiale, rappresenta un monito per la sicurezza nazionale, che rende ancora più necessario lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti. L’evento conferma per Med-Or e INSS l’importanza di realizzare studi e ricerche congiunte sulle questioni di geopolitica, difesa e sicurezza nel Mediterraneo allargato.

Progetti

Med-Or presente al roadshow “Higher Education, Research and Innovation Collaboration between Italy and Ethiopia”

L’evento, tenutosi il 13 gennaio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, ha rappresentato una nuova tappa dell’iniziativa nell’ambito del Piano Mattei

Scopri il progetto
Progetti

Fondazione Med-Or dà il via al progetto “Geopolitica del digitale”

La Fondazione Med-Or, tra i vincitori del bando “Geopolitica e tecnologia. I nuovi paradigmi di sviluppo: sfide, sicurezza e democrazia” della Fondazione Compagnia di San Paolo, avvia il primo meeting nell’ambito del progetto “Geopolitica del digitale”

Scopri il progetto
Progetti

Fondazione Med-Or: si conclude la Winter school in cyber security

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Leonardo Cyber Security Training Center di Genova e ha visto la partecipazione di studenti provenienti dalla Giordania, dalla Regione Autonoma del Kurdistan e dall’Ucraina.

Scopri il progetto